MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
Storia greca
+51
maximus
Chleos87
Agùsta°-°
Rita
maura
noemi89
peppe88
claudio
Saber
Giusy_87
Abii
ilemari89
Monica
Acu
Andromaca
cincia
Conte Ruggero
Gelone
Giusi
Belakor
Napoleone
Cerridwen
Menelao
snobi
costanza
Italo Svevo
carmelo
vitoswan
Rosaria86
simors
pemo
giulio
dolceale
Met4llo
cix
Evangelion0189
Figlia di chè
Calliope
marco85
mary_g_89
Hannibal
Morwen
valentina
Calypso
Skadhi
·●·●· S
repubblica
Achille
Gionny
Desio
FrancescoBennardo
55 partecipanti
Pagina 10 di 15
Pagina 10 di 15 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15
Re: Storia greca
ECCO ERA PROPRIO QUESTO KE VOLEVO DIRE IO...!Conte Ruggero ha scritto:
non sono assolutissimamente d'accordo!!!
la prof va benissimo... è normale che faccia domande specifiche... anche a me le ha fatte... infondo mica può regalarla la materia!!!
e poi per quello che mi risulta anche se chiede le date precise a lei interessano di più i ragionamenti e le interpretazioni... con me è stata veramente brava... certamente severa ma brava!!!
mary_g_89- Età : 35
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 161
calmama calmama!!! se è cosi significa ke ho avuto delle informazioni sbagliate..verificherò giorno 25 di persona personalmente
marco85 ha scritto:calmama calmama!!! se è cosi significa ke ho avuto delle informazioni sbagliate..verificherò giorno 25 di persona personalmente
Non potevo non dire... "mitico Catarella"!! XD
Evangelion0189- Età : 35
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 184
é possibile sapere di quale zona geografica state parlando e di quali popoli?Morwen ha scritto:mary_g_89 ha scritto:secondo me la prof invece ha fatto degli esami e dele rikieste assolutamente corrette e pertinenti..nn ha kiesto affatto minuzie qualsiasi e credo sia quasi normale ke si arrabbi quando uno studente di STORIA non sappia individuare nello spazio e nel tempo un popolo...e non ha rimandato x sciokkezze...anzi ha aiutato il più possibile ki nn era molto preparato! poi ha messo anke a proprio agio e secondo me questa è una caratteristika importante!
Sì,da quello che ho visto mette a proprio agio e cerca di aiutarti...
La persona a cui ti riferisci che non ha saputo dire dove si trovava quella zona geografica e che popoli si sono susseguiti nel tempo in quella zona...era una persona preparata che è entrata in tilt e per poco non sapeva quanto faceva 2+2(in questo caso ha indicato un altro punto nell'atlante...) Ma era preparata, è entrata proprio in tilt e ha fatto errori stupidissimi e se ne è resa conto. Ovviamente la prof non poteva che dirle di presentarsi la prossima volta...alla prossima 30 però !!
Sicuramente...in bocca al lupo
Storia Greca
Ciao raga,io ho fatto l'esame il 4 con la prof e confermo pienamente conte ruggero.La prof pretende tanto tanto tanto,ma cerca di tranquillizzare ed è gentilissima.Ha iniziato chiedendomi di cs volevo parlare,anke se poi mi ha fatto subito la domanda lei...Tiene molto ai concetti,ai ragionamenti.A me infatti ha chiesto l'evoluzione democratica di Atene e da qui poi ha spaziato fino ai Diadochi..mi ha chiesto tutta la storiografia siceliota e a qst lei ci tiene tanto.Tiene anke alle date,ma va bene anke dire secolo e decennio.Qlke domanda diretta la fa pure,a me ha chiesto la guerra Cremonidea e i rapporti di Pirro cn Siracusa.X qnt riguarda il libro a scelta,mi ha chiesto sl ql avevo letto.E del Marrou neanke l'ombra...Un consiglio,rimanete calmi,tranquilli e vi assicuro ke l'esame andrà benissimo...La ragazza ke è stata rimandata è entrata nel pallone x il nervosismo e se nn ricordo male la prof le aveva chiesto dove si trovava la Persia e lei ha indicato la Tracia(ma nn ne sn certa) e poi le ha chiesto quanti membri ci sn nella gherusia e lei nn ha risp.Cmq in bocca al lupo x il 25...
Giusy_87- Data d'iscrizione : 16.10.08
Numero di messaggi : 19
Grazie Harmonia, sei stata molto gentile a dire le domande che ti ha fatto... speriamo bene x tutti noi! Uffi..che ansia eheh ovviamente...
Andromaca- Admin
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Numero di messaggi : 794
storia greca
Tranquilla Andromaca,studia e vai sicura all'esame,lo supererai facilmente.Ti dico le altre domande cmq,mi ha chiesto pure il ruolo Teramene cn il colpo di stato del 411 e cn il governo dei 30 tiranni,quindi cm è stata restaurata la democrazia in entrambi i casi,poi Lisandro e il xkè nn è stato gradito dalla classe dirigente spartana,poi siamo tornati al discorso della democrazia Ateniese fino ai diadochi,quindi al governoi timocratico instaurato durante i diadochi.(mi ha chiesto pure chi erano gli storiografi del periodo dei diadochi).Da qui ovviamnete la formazione dei regni ellenistici e Gonata al governo della Macedonia e Sparta in ql periodo in ke situazione gravava(cn il re riformatore Cleomene IV).Da qui Agatocle,la politica ke ha seguito e la guerra in Africa contro i cartaginesi e da qui a Pirro e il legame Pirro-Agatocle...e poi qllo ke ti ho dtt prima...credo di nn dimenticare nient'altro...Dimenticavo parlando dell'evoluzione della democrazia,io ho inziato da Clistene e quindi naturalmente mi ha chiesto la riforma di Clistene,lo stesso x Efialte ke ha ridotto il ruolo dell'aeropago e lei mi ha chieso quale ruolo aveva e poi Pericle in lungo e in largo.Inoltre la spedizione in sicilia del 416...penso ke ti ho detto tutto...Mi raccomando i concetti e i ragionamenti e soprattutto cerca di nn farti venire l'ansia,anke se magari dici qlcs di sbagliato...lei ti tranquillizza cmq...
cavoli...l'esame è stato corposissimo!!!!Porca miseria eheheh..ha chiesto tantissime cose.. grazie ancora...
ps..un'ultima domanda..tu da che manuale hai studiato?ciau
ps..un'ultima domanda..tu da che manuale hai studiato?ciau
Andromaca- Admin
si,l'esame è proporzionato alla vastità della materia!!!Io dal musti e dal bearzot,poi bettalli,cracco-rugini,ho letto pure il Marrou(perdita di tempo),e poi cm lettura a scelta Sparta...Ho ftt entrambi i manuali xkè alcune cs si capiscono meglio dal musti e altre dal bearzot,e viceversa...
Io sarò rimandata il 25 ne sono convinta, non c riuscirò mai
Figlia di chè- Età : 35
Numero di messaggi : 357
Figlia di chè...partire così è una sconfitta a priori...dai...tutti noi temiamo la bocciatura ma non dobbiamo prenderla così(ti parla una che è in crisi da 1mese eheheh xciò so quel che dico...).dobbiamo essere forti e ottimisti(-.-) su su
Andromaca- Admin
storia greca
Infatti figlia di che,devi andare all'esame sicura e con la convinzione di passarlo!Io ho fatto così!
Su su Figlia d.c. ! Dai che non sei messa male! L'altra volta non ricordo di quale personaggio si trattava ma ricordo che le cose le sapevi..hai ancora 20 giorni per prepararti e dai che ce la fai!
Tu Harmonia... Secondo te se vado con la tua stessa convinzione agli esami....li supero con il tuo stesso voto anche io? Io incoraggio Figlia ma io non è che son meglio...fra qualche giorno quando si avvicina il 27 entrerò in crisi anch'io...
Complimenti Harmonia...
Tu Harmonia... Secondo te se vado con la tua stessa convinzione agli esami....li supero con il tuo stesso voto anche io? Io incoraggio Figlia ma io non è che son meglio...fra qualche giorno quando si avvicina il 27 entrerò in crisi anch'io...
Complimenti Harmonia...
Morwen- Età : 36
Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 156
storia greca
Certo Morwen,vai tranquilla!!!Grz cmq...n bocca al lupo x il 27,e mi raccomando determinata e sicura!
scusate..ma...l'esame sarebbe il 25 o ci sono cambiamenti che non conosco?! -.-'
Andromaca- Admin
No no scusa...sto creando un po' di confusione...Sono io che ho l'esame il 27...ma di storia romana!
In effetti anch'io sapevo che l'esame doveva essere il 25...qualcuno sa qualcosa o lo stress da studio ha fatto scrivere una data errata?
Morwen ha scritto:No no scusa...sto creando un po' di confusione...Sono io che ho l'esame il 27...ma di storia romana!
ahhhhhhhhhh..Ok! ora è tutto chiaro..eheh
Andromaca- Admin
Sì il 25 Gionny! Ho chiarito il perchè ho scritto 27! Sono io che ho un esame quel giorno!
(mi sa che devo evitare di andare ot e parlare solo di storia greca qui...scusate..)
(mi sa che devo evitare di andare ot e parlare solo di storia greca qui...scusate..)
esame storia greca
ragazzi potrei sapere x favore se del Cracco Ruggini occorre fare anke i capitoli ke riguardano le fonti epigrafiche latine,le fonti papirologiche e la numismatica? Grazie
Acu- Età : 38
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Numero di messaggi : 14
Acu no..la prof ha detto di fermarsi prima della storiografia latina...[i]
Andromaca- Admin
ragazzi mi sapreste dire quali sono le parti dal marrou che la professoressa ha chiesto di più? io quel libro sinceramente non so come dovrei riuscire a farlo (anche per il sonno che trasmette). Se potete rispondermi mi fate un grosso favore, grazie.
carmelo- Età : 35
Numero di messaggi : 35
ciao carmelo...guarda da quel che m hanno detto del marrou non chiede proprio nulla!secondo me le domnde su quel libro le fa solo x il test in itinere!!! cmq x quel che penso io...al max lei potrebbe chiedere definizione di storia, metodo storico, importanza dello studio delle fonti...e cose del genere..nulla di che però..a mio parere..poi non so...concetti fondamentali(ma secondo me manco ne chiede..buh)
Andromaca- Admin
Confermo che a me del Marrou non chiese nulla, pur avendo "minacciato" di fare a tutti almeno una domanda su questo testo a lezione.
FrancescoBennardo- Età : 37
Numero di messaggi : 427
grazie raga. mi avete dato una buona conferma!
carmelo- Età : 35
Numero di messaggi : 35
Pagina 10 di 15 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15
Argomenti simili
» STORIA GRECA 2010/2011 (PROF. BRUNO) 12 CFU STORIA
» STORIA GRECA (PROF. BRUNO) 12 CFU STORIA 2011/2012
» CALENDARIO ESAMI SESSIONE SETTEMBRE 2010 SCIENZE STORICHE
» storia greca
» STORIA GRECA
» STORIA GRECA (PROF. BRUNO) 12 CFU STORIA 2011/2012
» CALENDARIO ESAMI SESSIONE SETTEMBRE 2010 SCIENZE STORICHE