MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
Storia dell'Africa
+36
stellina89
Abii
Totò
Claudia
Mary85
FrancescoBennardo
Maria Luisa
Morgana
Saber
briseide 88
costanza
miky88
Alberto
serena la marca
Martina in wonderland
cincia
claudio
micheluzza
Agùsta°-°
Mariano
carlo
Wallace
dolceale
enzo
giuseppe
Bonapartista84
PILATES
Alberto Corleone
Desio
RiposodelCervello
Nino
WhiteDrum
marco85
Achille
Gionny
Ettore
40 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Storia dell'africa 6CFU: Terzo libro???
Ciao ragazzi, siccome vorrei dare la materia prima possibile, qualcuno può confermarmi la presenza di un terzo libro? E se sì quale sarebbe?
Grazie mille.
Grazie mille.
Mariano- Età : 44
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Basso medioevo
Numero di messaggi : 42
Re: Storia dell'Africa
il prof bonaffini è ogni giorno in via pascoli fin dalle 8..è disponibilissimo!!
Ogni giorno?marco85 ha scritto:il prof bonaffini è ogni giorno in via pascoli fin dalle 8..è disponibilissimo!!
Allora qualcuno lavora fra i nostri prof! Non è che sai se ha un giorno di ricevimento, ho cercato nei vari siti ma non ho trovato nulla...
Grazie cmq
carlo- Età : 36
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 13
infatti sul sito nn c'è nulla...sai qual'è stata la mia fonte dell'informazione??la ragazza ke lavora in via pascoli...la custode...la conosco perke la sorella ha preso un abito da sposa da me e lei l'accompnava sempre..e un pò di mesi fa mi disse ke il prof. bonaffini arriva sempre alle 8 puntuale in via pascoli..spero per te ke sia davvero cosi
marco85 ha scritto:infatti sul sito nn c'è nulla...sai qual'è stata la mia fonte dell'informazione??la ragazza ke lavora in via pascoli...la custode...la conosco perke la sorella ha preso un abito da sposa da me e lei l'accompnava sempre..e un pò di mesi fa mi disse ke il prof. bonaffini arriva sempre alle 8 puntuale in via pascoli..spero per te ke sia davvero cosi
si confermo. cmq il lunedì alle 8 è sicurissimo che lo trovate.
Bonapartista84- Età : 40
Numero di messaggi : 248
storia dell africa
ragazzi vorrei sapere per chi ha sei cediti oltre alle dispense e libro cattivi e redentori...quale altro libo si deve fare??
Agùsta°-°- Età : 37
Campo di ricerca : Età moderna
Numero di messaggi : 323
cm ho suggerito tempo fa ad altri colleghi ti conviene andarlo a trovare in via pascoli alle 8 perkè quando io ho seguito per ki aveva 3 crediti ci fece fare le dispense e il suo libri senza 3-4 capitolo...per ki ne aveva 6 le dispense e tutto il suo libro..ma qst per ki aveva seguito...a ki nn ha seguito consiglio infatti di andargli a parlare
Storia dell'africa
Io ho data la materia a giugno e ti assicuro che oltre le dispense (che chiede sempre, e prima di Cattivi e redentori....) ed il testo non vi sono altri libri.
Ti consiglio di fare bene il primo capitolo delle dispense, poi se siete fortunati, come nel mio caso, potrebbe chiedervi un capitolo a piacere del testo, oppure lui farà delle domande sulle missioni. Fai attenzione alle date.
Ti consiglio di fare bene il primo capitolo delle dispense, poi se siete fortunati, come nel mio caso, potrebbe chiedervi un capitolo a piacere del testo, oppure lui farà delle domande sulle missioni. Fai attenzione alle date.
PILATES- Età : 49
Numero di messaggi : 68
ma sicuro??anke per ki ha sei crediti??
No, per chi ha 6 crediti non sò. Ma prova a mandare una mail al prof.
A me tempo addietro ha risposto
A me tempo addietro ha risposto
PILATES- Età : 49
Numero di messaggi : 68
QUALKUNO MI SA DIRE LA MAIL DEL PROF BONAFFINI??
scusatemi sn nuova e ancora nn so bene come funziona !!cmq volevo sapere se le dispense del professore per i 3 crediti si devono fare tutte o si deve saltare qualche pagina !!!grazie anticipatemante
micheluzza- Età : 37
Campo di ricerca : Età antica
Numero di messaggi : 6
micheluzza ha scritto:scusatemi sn nuova e ancora nn so bene come funziona !!cmq volevo sapere se le dispense del professore per i 3 crediti si devono fare tutte o si deve saltare qualche pagina !!!grazie anticipatemante
sono quasi sicuro che bisogna saltare qualcosa ma aspetta conferma da qualcuno perchè la mia è una fonte indiretta. Comunque benvenuta
benvenuta...le dispense(quelle fotocopie sulla parte generale di storia dell'africa) si devono fare tutte(chiaramente tutti i paragrafi ke sn interi)..
help!!!!
cercasi urgentemente e disperatamente il libro di bonaffini, originale usato, fotocopiato....compro anche se è fotocopiato!!
claudio- Età : 41
Numero di messaggi : 70
claudio ha scritto:cercasi urgentemente e disperatamente il libro di bonaffini, originale usato, fotocopiato....compro anche se è fotocopiato!!
claudio lo trovi sicuramente alla libreria "panta rei"...di fronte l'ingresso principale dell'università(quella vicino al metrò x intenderci)...e se nn l'hanno ti conviene ordinarlo dal momento che nn credo ti facciano aspettare tanto per averlo...
Scusate potremmo cercare di riasumere per dare un informazione più precisa?
Quale sarebbe il programma per 3 CFU e quale quello da 6?
C'è il testo "Cattivi e redentori..." e le dispense o c'è un altro testo?
Se potete rispondete prima possibile...
GRAZIE!!!!
Quale sarebbe il programma per 3 CFU e quale quello da 6?
C'è il testo "Cattivi e redentori..." e le dispense o c'è un altro testo?
Se potete rispondete prima possibile...
GRAZIE!!!!
ettore ha scritto:enzo ha scritto:Ciao raga ma per chi ha sei crediti.....oltre al libro cattivi e redentori deve fare un altro libro?
Si esattamente..se sono 6 cfu
dovresti fare Cattivi e redentori TUTTO
un altro libro (credo in parte)
e le dispense che il prof ha lasciato al centro stampa.
Per quanto riguarda il secondo libro ti faccio sapere..
Un mio collega ha sostenuto questa materia poco tempo fa!
ehi ciao potrei sapere qsr altro libro??x i 6 cfu
allora ragazzi vi conviene andare a parlare direttamente cn il prof. Bonaffini ke ogni giorno alle 8 è in via Pascoli..e lo dovete fare per un semplice motivo..perchè è possibile che andando a parlare cn lui, nonostante nel programma x i 6 cfu è indicato un secondo libro, vi faccia fare sl le dispense e il libro "Cattivi e redentori....."
marco85 ha scritto:allora ragazzi vi conviene andare a parlare direttamente cn il prof. Bonaffini ke ogni giorno alle 8 è in via Pascoli..e lo dovete fare per un semplice motivo..perchè è possibile che andando a parlare cn lui, nonostante nel programma x i 6 cfu è indicato un secondo libro, vi faccia fare sl le dispense e il libro "Cattivi e redentori....."
ok grazie
Sapete almeno se le dispense sono quelle sui turchi nel nordafrica ecc... le ho trovate al centro stampa di lettere.
Mariano ha scritto:Sapete almeno se le dispense sono quelle sui turchi nel nordafrica ecc... le ho trovate al centro stampa di lettere.
se nn ricordo male si..parlano anche della colonizzazione e della decolonizzazione...ti corrispondono?
Pseudo-programma
Dopo la mia conversazione telefonica col professore deduco che l'esame verte sul seguente programma:
3 CFU
- Dispense sulla storia dell'Africa mediterranea in età moderna e contemporanea (probabilmente) tratte da C. Giglio - R. Oliver - A. Atmore, "L'Africa", UTET, Torino, 1980 (che si trovano al centro stampa di lettere).
- G.Bonaffini, "Cattivi e redentori nel Mediterraneo tra XVI e XVII secolo", ILA Palma, Palermo 2003
Per i 6CFU aggiungere uno a scelta tra:
-G.Bonaffini, "Un mare di paura. Il Mediterraneo in età moderna", Sciascia Editore, Roma, 1997
-G.Bonaffini, "Sicilia e Maghreb tra Settecento e Ottocento", Sciascia Editore, Roma, 1993
In realtà però il prof. mi ha detto che per i 6 crediti "in teoria" c'è un libro in più e di fare qualche capitolo se riuscivo a trovare uno dei testi... che tradotto nel linguaggio studentesco significa niente secondo libro. Chi è un po' più scrupoloso li può studiare per il 30 e lode!!!
3 CFU
- Dispense sulla storia dell'Africa mediterranea in età moderna e contemporanea (probabilmente) tratte da C. Giglio - R. Oliver - A. Atmore, "L'Africa", UTET, Torino, 1980 (che si trovano al centro stampa di lettere).
- G.Bonaffini, "Cattivi e redentori nel Mediterraneo tra XVI e XVII secolo", ILA Palma, Palermo 2003
Per i 6CFU aggiungere uno a scelta tra:
-G.Bonaffini, "Un mare di paura. Il Mediterraneo in età moderna", Sciascia Editore, Roma, 1997
-G.Bonaffini, "Sicilia e Maghreb tra Settecento e Ottocento", Sciascia Editore, Roma, 1993
In realtà però il prof. mi ha detto che per i 6 crediti "in teoria" c'è un libro in più e di fare qualche capitolo se riuscivo a trovare uno dei testi... che tradotto nel linguaggio studentesco significa niente secondo libro. Chi è un po' più scrupoloso li può studiare per il 30 e lode!!!
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» STORIA EUROPEA : Storia Moderna/ fonti della Storia Moderna ESAME spostato al 6 Luglio
» LEZIONI STORIA EUROPEA - CAMBIA FONTI DELLA STORIA MODERNA
» STORIA ECONOMICA 2010/2011 (PROF. FAZIO) 6 CFU SCIENZE STORICHE-STORIA
» ISTITUZIONI DI STORIA MODERNA 2010/2011 (PROF. ALONZI) 6 CFU STORIA
» info.storia medievale(corrao)+storia del cristianesimo(materia modulare)
» LEZIONI STORIA EUROPEA - CAMBIA FONTI DELLA STORIA MODERNA
» STORIA ECONOMICA 2010/2011 (PROF. FAZIO) 6 CFU SCIENZE STORICHE-STORIA
» ISTITUZIONI DI STORIA MODERNA 2010/2011 (PROF. ALONZI) 6 CFU STORIA
» info.storia medievale(corrao)+storia del cristianesimo(materia modulare)
Pagina 3 di 7