HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Storia Romana EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Storia Romana EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Storia Romana EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Storia Romana EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Storia Romana EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Storia Romana EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Storia Romana EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Storia Romana EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Storia Romana EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Storia Romana

+15
eluveitie
simonex100
andreas901
Rosaria86
Alessandra...
stellina89
Jean_Ballau
Fabio86
Totò
marco85
pemo
Calypso
Alberto
FrancescoBennardo
cincia
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Storia Romana Empty Storia Romana

Messaggio  cincia Sab Mar 28, 2009 1:54 pm

Rosalia Marino

Clara Gebbia
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  FrancescoBennardo Sab Mar 28, 2009 2:24 pm

Mi ha interrogato l'assistente con gli occhiali. Mi ha chiesto la lotta tra patrizi e pleblei (e quindi le varie lex collegate), il secondo triumvirato, la lex pedia, Valeriano, i culti orientali diffusi nell'impero nel II secolo d.C. e ovviamente le fonti di tutti questi argomenti.
FrancescoBennardo
FrancescoBennardo

Età : 36
Località : Favara (Agrigento)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 427

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Alberto Mer Apr 08, 2009 2:23 pm

non so se adesso è cambiato è c'è solo la marino o la Gebbia.. quando ho fatto l'esame io la parte della prof Gebbia era relativa ai suoi appunti quindi è fondamentale seguire la sua parte : mi ha chiesto Costantino e la sua politica religiosa e commerciale, e Augusto in relazione anche ai suoi poteri di tribuno e logicamente le fonti in cui si parlava di Augusto e Costantino.
La Marino invece mi ha chiesto I e II guerra punica, e poi voleva sapere di Tito Livio e Polibio. studiate benissimo le fonti soprattutto con la Marino fatevi le biografie !!
Alberto
Alberto

Età : 35
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 193

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Calypso Mar Giu 09, 2009 11:24 am

ragazzi qualcuno oggi ha sostenuto o ha assistito agli esmi di storia romana?come è andata? cosa vi ha chiesto?rispondete per favore grazie
Calypso
Calypso

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 136

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  pemo Mar Giu 09, 2009 12:00 pm

Mi permetto di esprimere un parere.Sto preparando storia romana per il 29.Il programma è vastissimo ed è inutile dire che ricordarsi tutto non è possibile...nè ogni singolo personaggio o tribuno...nè ogni singola riforma o ogni singola legge.Spero siate tutti sostanzialmente d'accordo con me.Però sulle fonti vorrei spendere una parola...ho chiesto migliaia di suggerimento sul metodo migliore per studiarle e mi è stato risposto piu volte che bastava sapere quali autori parlavano dei diversi periodi..e al limite qualcuno dei brani ritenuti(non si sa da chi) più importanti.Adesso leggo in questo post una cosa assurda....ovvero...."fatevi benissimo le fonti...in particolare le BIOGRAFIE!!!!" ma quali biografie?il nostro libro di fonti è organizzato a brani per i diversi periodi dei differenti autori.Non c'è alcuna biografia di nessun autore.Credo sia logico dovermi ottenere a quel criterio...sapere dire quali sono gli autori dei diversi periodi e conoscere nelle lienee generali i contenuti delle fonti più importanti.Non credo si possa fare altrimenti.Credo di essere stato chiaro e di aver detto cose sensate.Aspetto e richiedo consigli.Bisogna pur adottare un criterio per studiare una materia.Ciao ragazzi.

pemo

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 18.11.08
Numero di messaggi : 56

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  marco85 Mar Giu 09, 2009 12:03 pm

il primo criterio è quello giusto..sapere ki parla di ogni periodo e al massimo il titolo delle opere sl per gli autori piu importanti..
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  cincia Mar Giu 09, 2009 12:17 pm

Purtroppo a me l'anno scorso ha fregato proprio una domanda sulle fonti, per cui ho preso 28 anzichè 30...... il mio consiglio è: documentatevi un minimo sugli autori più importanti (per fare un esempio Tito Livio) almeno sapere in che periodo vissero e di quale periodo scrivono. Cmq quando fu dei nostri esami si erano particolarmente concentrate sulle fonti perchè quasi tutti sapevano benissimo la parte generale, mentre le fonti no, per questo le chiedevano sempre e a tutti. Adesso può darsi che non sia più così.....
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Calypso Mar Giu 09, 2009 4:19 pm

grazie ragazzi per le vostre info davvero utilissime!!!comunque non ci credo che nessuno oggi abbia dato questa materia...per favore potete dirci come è andata?quali domande sono state fatte grazie....
Calypso
Calypso

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 136

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  cincia Mar Giu 09, 2009 4:23 pm

Calypso ha scritto:grazie ragazzi per le vostre info davvero utilissime!!!comunque non ci credo che nessuno oggi abbia dato questa materia...per favore potete dirci come è andata?quali domande sono state fatte grazie....

Magari chi ha dato l'esame oggi ancora deve tornare a casa....non mi stupirebbe dato che quando ho fatto io l'esame esattamente a quest'ora ero ancora lì che mi stavo finalmente sedendo davanti la prof.ssa Marino per cominciare (non sto esagerando!!!!).....
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Calypso Mer Giu 10, 2009 9:49 am

per favore rispondete..
Calypso
Calypso

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 136

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Calypso Gio Giu 11, 2009 9:37 am

FrancescoBennardo ha scritto:Mi ha interrogato l'assistente con gli occhiali. Mi ha chiesto la lotta tra patrizi e pleblei (e quindi le varie lex collegate), il secondo triumvirato, la lex pedia, Valeriano, i culti orientali diffusi nell'impero nel II secolo d.C. e ovviamente le fonti di tutti questi argomenti.

ciao scusa la domanda ma capisci bene che prima degli esami c'è sempre il panico...ma qual'è la lex pedia?a chi è attribuita?e in ke periodo?grazie
Calypso
Calypso

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 136

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  FrancescoBennardo Gio Giu 11, 2009 10:14 am

La lex pedia è stata fatta da Quinto Pedio, cugino di Ottaviano Augusto e console insieme a lui nel 43 a.C. La legge prevedeva una punizione esemplare per i cesaricidi, ossia l'esilio e la confisca dei beni; di questa legge ce ne parla soprattutto Appiano.
FrancescoBennardo
FrancescoBennardo

Età : 36
Località : Favara (Agrigento)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 427

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Calypso Gio Giu 11, 2009 11:11 am

ok grazie mille
Calypso
Calypso

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 136

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  FrancescoBennardo Gio Giu 11, 2009 12:07 pm

Calypso ha scritto:ok grazie mille
prego Wink
FrancescoBennardo
FrancescoBennardo

Età : 36
Località : Favara (Agrigento)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 07.03.08
Numero di messaggi : 427

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Totò Gio Giu 11, 2009 1:08 pm

alora ciao a tutti!!!! scusate se no ho risp. prima ma dopo l'esame di martedì me ne sono andato al mare e per due giorni non ho calcolato ne libri ne il forum!!!! cmq.... martedì come è andata???? i primi interrogati sono stati quelli che avevano il latino e non so come sono andati!!!! poi hanno cominciato con noi!!!! ad interrogare è stata la prof gebbia!!! cosa ha chiesto???? di tuto e di più!!! se volete un consiglio guardate bene le fonti!!!!! ad una ragazza ha chiesto per es. come ci sono giunte le res gestae divi augustii, ad un'altra le notizie biografiche su polibio!!!!! poi cercate di parlare con un buon italiano perchè sono un pò fissate (giustamente)!!!! per laparte della marino ha chiesto Silla, Mario,la seconda guerra punica, gli etruschi e i gracchi!!!! per l'impero attenzione agli imperatori minori tipo giuliano l'apostata, aureliano, valeriano....!!!! vi comunico inoltre che con le domende arriva fino a teodosio!!! guardatevi bene la carriera dei senatori e degli equestri, la gestione delle province al tempo di augusto!!!! per il resto non so che altro dirvi!!!! cmq per la cronaca martedì io sono stato uno degli ultimi... eravamo pochissimi una quindicina al massiomo!!!! fino a quando io ho visto gli esami non ci sono stati 30!!! solo due 28, un 27, due 25, un 18 , un rimandato e un 24 (il mio)!!!!! Laughing ciao a tutti e in bocca al lupo!!!! spero che il 29 vada meglio per tutti!!!!!!!!!!!! ciao ciao!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing

Totò

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 14.12.08
Numero di messaggi : 52

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Calypso Gio Giu 11, 2009 2:41 pm

grazie sei stato gentilissimo...!!!!comunque cosa intendi con guardare la carriera dei senatori e degli equestri?e poi è sicuro che chiedano solo fino a teodosio?grazie mille ancora e se qualcuno può darci qualche altra notizia suglio esami di martedì è sempre gradita...
Calypso
Calypso

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 136

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Calypso Mer Giu 17, 2009 8:50 am

ragazzi rispondete per favore.....e poi potreste dirmi in che modo vengono chieste le fonti?ovvero chiedono le fonti per periodo oppure per avvenimento...perchè se è così è veramente impossibile ricordarsi x ogni avvenimento la fonte corrispondente!!!!Infine volevo sapere che tipo di fonti interessano di più....epigrafiche, storiografiche?
Calypso
Calypso

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 136

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  cincia Mer Giu 17, 2009 8:56 am

Calypso ha scritto:ragazzi rispondete per favore.....e poi potreste dirmi in che modo vengono chieste le fonti?ovvero chiedono le fonti per periodo oppure per avvenimento...perchè se è così è veramente impossibile ricordarsi x ogni avvenimento la fonte corrispondente!!!!Infine volevo sapere che tipo di fonti interessano di più....epigrafiche, storiografiche?

Tranquilla di solito chiedono le più importanti o se stai parlando di un periodo ti possono chiedere "chi ce ne parla??" ma di solito lo fanno solo per qualche guerra importante....invece per quanto riguranda la Gebbia ricordati soprattutto quelle che ha citato lei a lezione, perchè le chiede spesso. cmq l'esame è incentrato maggiormente sulla parte generale....sulle fonti possono farti una domanda o due al massimo, quindi anche se non rispondi bene e hai fatto benissimo la parte genelare possono solo calarti un po il voto.
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Calypso Mer Giu 17, 2009 12:41 pm

Cincia ha scritto:
Calypso ha scritto:ragazzi rispondete per favore.....e poi potreste dirmi in che modo vengono chieste le fonti?ovvero chiedono le fonti per periodo oppure per avvenimento...perchè se è così è veramente impossibile ricordarsi x ogni avvenimento la fonte corrispondente!!!!Infine volevo sapere che tipo di fonti interessano di più....epigrafiche, storiografiche?

Tranquilla di solito chiedono le più importanti o se stai parlando di un periodo ti possono chiedere "chi ce ne parla??" ma di solito lo fanno solo per qualche guerra importante....invece per quanto riguranda la Gebbia ricordati soprattutto quelle che ha citato lei a lezione, perchè le chiede spesso. cmq l'esame è incentrato maggiormente sulla parte generale....sulle fonti possono farti una domanda o due al massimo, quindi anche se non rispondi bene e hai fatto benissimo la parte genelare possono solo calarti un po il voto.

grazie cincia....sei stata come sempre gentilissima Wink........comunque io purtroppo non ho potuto seguire le lezioni della gebbia....qualcuno saprebbe dirmi quali sono le fonti che chiede?grazie ancora
Calypso
Calypso

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 136

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Calypso Mar Giu 23, 2009 10:05 am

ragazzi fino a dove chiedono?teodosio?i regni romano barbarici giustiniano e bisanzio non li chiede? grazie
Calypso
Calypso

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 136

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Calypso Mar Giu 23, 2009 6:17 pm

Totò ha scritto:alora ciao a tutti!!!! scusate se no ho risp. prima ma dopo l'esame di martedì me ne sono andato al mare e per due giorni non ho calcolato ne libri ne il forum!!!! cmq.... martedì come è andata???? i primi interrogati sono stati quelli che avevano il latino e non so come sono andati!!!! poi hanno cominciato con noi!!!! ad interrogare è stata la prof gebbia!!! cosa ha chiesto???? di tuto e di più!!! se volete un consiglio guardate bene le fonti!!!!! ad una ragazza ha chiesto per es. come ci sono giunte le res gestae divi augustii, ad un'altra le notizie biografiche su polibio!!!!! poi cercate di parlare con un buon italiano perchè sono un pò fissate (giustamente)!!!! per laparte della marino ha chiesto Silla, Mario,la seconda guerra punica, gli etruschi e i gracchi!!!! per l'impero attenzione agli imperatori minori tipo giuliano l'apostata, aureliano, valeriano....!!!! vi comunico inoltre che con le domende arriva fino a teodosio!!! guardatevi bene la carriera dei senatori e degli equestri, la gestione delle province al tempo di augusto!!!! per il resto non so che altro dirvi!!!! cmq per la cronaca martedì io sono stato uno degli ultimi... eravamo pochissimi una quindicina al massiomo!!!! fino a quando io ho visto gli esami non ci sono stati 30!!! solo due 28, un 27, due 25, un 18 , un rimandato e un 24 (il mio)!!!!! Laughing ciao a tutti e in bocca al lupo!!!! spero che il 29 vada meglio per tutti!!!!!!!!!!!! ciao ciao!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing

CIAO grazie per le info sei stato utilissimo cmq cosa hai risp per quanto riguarda la carriera dei senatori e degli equestri? non so se ho capito bene cosa implichi questa domanda...tu cosa gli hai risp?..grazie mille ancora
Calypso
Calypso

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 136

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  cincia Mar Giu 23, 2009 10:08 pm

Calypso ha scritto:
Totò ha scritto:alora ciao a tutti!!!! scusate se no ho risp. prima ma dopo l'esame di martedì me ne sono andato al mare e per due giorni non ho calcolato ne libri ne il forum!!!! cmq.... martedì come è andata???? i primi interrogati sono stati quelli che avevano il latino e non so come sono andati!!!! poi hanno cominciato con noi!!!! ad interrogare è stata la prof gebbia!!! cosa ha chiesto???? di tuto e di più!!! se volete un consiglio guardate bene le fonti!!!!! ad una ragazza ha chiesto per es. come ci sono giunte le res gestae divi augustii, ad un'altra le notizie biografiche su polibio!!!!! poi cercate di parlare con un buon italiano perchè sono un pò fissate (giustamente)!!!! per laparte della marino ha chiesto Silla, Mario,la seconda guerra punica, gli etruschi e i gracchi!!!! per l'impero attenzione agli imperatori minori tipo giuliano l'apostata, aureliano, valeriano....!!!! vi comunico inoltre che con le domende arriva fino a teodosio!!! guardatevi bene la carriera dei senatori e degli equestri, la gestione delle province al tempo di augusto!!!! per il resto non so che altro dirvi!!!! cmq per la cronaca martedì io sono stato uno degli ultimi... eravamo pochissimi una quindicina al massiomo!!!! fino a quando io ho visto gli esami non ci sono stati 30!!! solo due 28, un 27, due 25, un 18 , un rimandato e un 24 (il mio)!!!!! Laughing ciao a tutti e in bocca al lupo!!!! spero che il 29 vada meglio per tutti!!!!!!!!!!!! ciao ciao!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing

CIAO grazie per le info sei stato utilissimo cmq cosa hai risp per quanto riguarda la carriera dei senatori e degli equestri? non so se ho capito bene cosa implichi questa domanda...tu cosa gli hai risp?..grazie mille ancora

Se stai studiando dal testo di Geraci e Marcone ti consiglio di imparare bene i due schemi di pag 169-170 e 172, dove vi sono le tappe del cursus honorum senatorio e la carriera equestre. Basta imparare bene le varie tappe e le differenze tra le due carriere (ad esempio che la carriera equestre non era ereditaria mentre quella senatoria sì).
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Calypso Mer Giu 24, 2009 8:25 am

Cincia ha scritto:
Calypso ha scritto:
Totò ha scritto:alora ciao a tutti!!!! scusate se no ho risp. prima ma dopo l'esame di martedì me ne sono andato al mare e per due giorni non ho calcolato ne libri ne il forum!!!! cmq.... martedì come è andata???? i primi interrogati sono stati quelli che avevano il latino e non so come sono andati!!!! poi hanno cominciato con noi!!!! ad interrogare è stata la prof gebbia!!! cosa ha chiesto???? di tuto e di più!!! se volete un consiglio guardate bene le fonti!!!!! ad una ragazza ha chiesto per es. come ci sono giunte le res gestae divi augustii, ad un'altra le notizie biografiche su polibio!!!!! poi cercate di parlare con un buon italiano perchè sono un pò fissate (giustamente)!!!! per laparte della marino ha chiesto Silla, Mario,la seconda guerra punica, gli etruschi e i gracchi!!!! per l'impero attenzione agli imperatori minori tipo giuliano l'apostata, aureliano, valeriano....!!!! vi comunico inoltre che con le domende arriva fino a teodosio!!! guardatevi bene la carriera dei senatori e degli equestri, la gestione delle province al tempo di augusto!!!! per il resto non so che altro dirvi!!!! cmq per la cronaca martedì io sono stato uno degli ultimi... eravamo pochissimi una quindicina al massiomo!!!! fino a quando io ho visto gli esami non ci sono stati 30!!! solo due 28, un 27, due 25, un 18 , un rimandato e un 24 (il mio)!!!!! Laughing ciao a tutti e in bocca al lupo!!!! spero che il 29 vada meglio per tutti!!!!!!!!!!!! ciao ciao!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing

CIAO grazie per le info sei stato utilissimo cmq cosa hai risp per quanto riguarda la carriera dei senatori e degli equestri? non so se ho capito bene cosa implichi questa domanda...tu cosa gli hai risp?..grazie mille ancora

Se stai studiando dal testo di Geraci e Marcone ti consiglio di imparare bene i due schemi di pag 169-170 e 172, dove vi sono le tappe del cursus honorum senatorio e la carriera equestre. Basta imparare bene le varie tappe e le differenze tra le due carriere (ad esempio che la carriera equestre non era ereditaria mentre quella senatoria sì).

si studio dal geraci marcona.... Sad sigh!!!! ho presente gli skemi......solo che non credevo dovessimo impararli a memoria tipo scuola elementare!comunque ti ringrazio cincia sei stata gentilissima..... Very Happy
Calypso
Calypso

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 08.09.08
Numero di messaggi : 136

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  cincia Mer Giu 24, 2009 9:50 am

Calypso ha scritto:
Cincia ha scritto:
Calypso ha scritto:
Totò ha scritto:alora ciao a tutti!!!! scusate se no ho risp. prima ma dopo l'esame di martedì me ne sono andato al mare e per due giorni non ho calcolato ne libri ne il forum!!!! cmq.... martedì come è andata???? i primi interrogati sono stati quelli che avevano il latino e non so come sono andati!!!! poi hanno cominciato con noi!!!! ad interrogare è stata la prof gebbia!!! cosa ha chiesto???? di tuto e di più!!! se volete un consiglio guardate bene le fonti!!!!! ad una ragazza ha chiesto per es. come ci sono giunte le res gestae divi augustii, ad un'altra le notizie biografiche su polibio!!!!! poi cercate di parlare con un buon italiano perchè sono un pò fissate (giustamente)!!!! per laparte della marino ha chiesto Silla, Mario,la seconda guerra punica, gli etruschi e i gracchi!!!! per l'impero attenzione agli imperatori minori tipo giuliano l'apostata, aureliano, valeriano....!!!! vi comunico inoltre che con le domende arriva fino a teodosio!!! guardatevi bene la carriera dei senatori e degli equestri, la gestione delle province al tempo di augusto!!!! per il resto non so che altro dirvi!!!! cmq per la cronaca martedì io sono stato uno degli ultimi... eravamo pochissimi una quindicina al massiomo!!!! fino a quando io ho visto gli esami non ci sono stati 30!!! solo due 28, un 27, due 25, un 18 , un rimandato e un 24 (il mio)!!!!! Laughing ciao a tutti e in bocca al lupo!!!! spero che il 29 vada meglio per tutti!!!!!!!!!!!! ciao ciao!!!!!!!!!!! Laughing Laughing Laughing

CIAO grazie per le info sei stato utilissimo cmq cosa hai risp per quanto riguarda la carriera dei senatori e degli equestri? non so se ho capito bene cosa implichi questa domanda...tu cosa gli hai risp?..grazie mille ancora

Se stai studiando dal testo di Geraci e Marcone ti consiglio di imparare bene i due schemi di pag 169-170 e 172, dove vi sono le tappe del cursus honorum senatorio e la carriera equestre. Basta imparare bene le varie tappe e le differenze tra le due carriere (ad esempio che la carriera equestre non era ereditaria mentre quella senatoria sì).

si studio dal geraci marcona.... Sad sigh!!!! ho presente gli skemi......solo che non credevo dovessimo impararli a memoria tipo scuola elementare!comunque ti ringrazio cincia sei stata gentilissima..... Very Happy

Credo che basti imparare a memoria almeno i nomi delle varie cariche, soprattutto le varie prefetture....spesso li chiede!!
Cmq di nulla...sempre a disposizione Wink
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Totò Mer Giu 24, 2009 4:02 pm

si si proprio così!!!!! bastano le varie tappe delle due carriere e le differenze fra l'una e l'altra e attenzione a distinguere bene le funzioni di rango per gli ex pretori e quelle per gli ex consoli!!!! ciao ciao!!!! e in bocca al lupo per l'esame!!!

Totò

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 14.12.08
Numero di messaggi : 52

Torna in alto Andare in basso

Storia Romana Empty Re: Storia Romana

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.