I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti
LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

LINGUE E RELIGIONI NEL MONDO

Andare in basso

LINGUE E RELIGIONI NEL MONDO

Messaggio  Achille il Dom Ott 09, 2011 2:29 pm


In questo planisfero vengono rappresentate le diverse famiglie linguistiche di cui fanno parte le singole lingue parlate nel mondo. Come puoi osservare la famiglia più diffusa è quella indoeuropea, che troviamo in tutti i continenti. La distribuzione delle lingue è la conseguenza di fenomeni di spostamento di popoli e di conquiste che si sono susseguite nel corso della preistoria e della storia. Naturalmente sono gli avvenimenti dall’età moderna in poi (cioè dal XV – XVI secolo, le conquiste coloniali, i fenomeni migratori) quelli che hanno determinato in gran parte l’attuale distribuzione. Lo studio delle parentele tra le lingue è comunque molto interessante in quanto ci consente di stabilire dei legami storici tra popolazioni anche molto distanti tra loro dimostrandone ad esempio la comune origine.



Nel mondo vi sono circa 5000 lingue parlate, alcune non hanno una scrittura, altre sono parlate da poche migliaia di persone, queste lingue rischiano in breve tempo di estinguersi; infatti le lingue ufficiali, cioè riconosciute dagli stati, insegnate nelle scuole, usate nei posti di lavoro, negli uffici, nei documenti etc. sono circa 90. Di queste alcune,una decina, sono utilizzate da molti milioni di persone in più paesi del mondo e sono considerare pertanto lingue internazionali. Alcune come l’inglese, lo spagnolo, il francese, il portoghese,il russo devono la loro diffusione nel mondo al fenomeno della colonizzazione ( gli stati europei a partire dal XV secolo conquistarono territori in tutto il mondo creando imperi coloniali), altri come il cinese, l’hindi sono parlati da popolazioni molto numerose, altre come l’arabo devono la loro diffusione sia a fattori politici (impero arabo) sia a fattori religiosi (l’arabo è la lingua del Corano).
La scomparsa di molte lingue rappresenta un impoverimento culturale per tutta l’umanità in quanto insieme alle lingue scompare tutto un patrimonio di conoscenze e di cultura unico ed insostituibile.



Questo planisfero rappresenta la diffusione nel mondo della lingua inglese, come lingua ufficiale e/o lingua d’uso. Tale ampia diffusione ha le sue radici nel vasto impero coloniale che l’Inghilterra ha conquistato nel corso dei secoli e che è durato fino alla prima metà del 900. Inoltre l’inglese è la lingua della comunicazione internazionale per quanto riguarda il mondo scientifico, il commercio, l’informatica e internet pertanto può essere considerata lo strumento di comunicazione per eccellenza del mondo globalizzato. Per questo la sua conoscenza è di grande importanza.



Clicca sull'immagine per ingrandirla

Il planisfero rappresenta la diffusione delle principali religioni. Come puoi vedere il cristianesimo (cattolico, protestante, ortodosso) e l’islamismo (sunnita e sciita) sono le due religioni più diffuse geograficamente e anche con il maggior numero di fedeli (vedi approfondimento sottostante). La diffusione del cristianesimo è legata sia al fenomeno del colonialismo (come già abbiamo detto a proposito delle lingue coloniali) sia al fenomeno del proselitismo missionario. L’islamismo, diffusosi a seguito della conquista araba, è oggi una religione in forte espansione soprattutto a seguito di forti fenomeni migratori.

_________________
FRANCESCO VOZZA,

RAPPRESENTANTE degli studenti di Lettere al consiglio di facoltà

RAPPRESENTANTE degli studenti di Storia e Geografia al consiglio di coordinamento

FONDATORE di Historicamente


PER INFO: 3271254343 - E-MAIL: historicamente@live.it

Aggiungimi su FACEBOOK: https://www.facebook.com/Achilleide?ref=profile
avatar
Achille
Admin

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

Visualizza il profilo http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum