HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Iscrizione al corso magistrale EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Iscrizione al corso magistrale EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Iscrizione al corso magistrale EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Iscrizione al corso magistrale EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Iscrizione al corso magistrale EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Iscrizione al corso magistrale EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Iscrizione al corso magistrale EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Iscrizione al corso magistrale EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Iscrizione al corso magistrale EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Iscrizione al corso magistrale

3 partecipanti

Andare in basso

Iscrizione al corso magistrale Empty Iscrizione al corso magistrale

Messaggio  net89 Ven Ago 19, 2011 2:21 pm

Salve a tutti, mi chiamo Gianluca e il prossimo anno avrei intenzione di iscrivermi alla magistrale in studi storici, antropologici e geografici.
Ho conseguito a luglio una laurea triennale in beni culturali (L-1), curriculum archeologico presso l’università di Bologna e ora mi stavo informando sulla vostra magistrale.
Ho scaricato la guida alle magistrali per l’anno 2011/12 e guardando i requisiti curriculari mi sono accorto che mi mancano delle materie.
In particolare il corso chiede:

L-ANT/03* Storia romana 6 cfu
M-STO/01* Storia medievale 12 cfu
M-STO/02* Storia moderna 12 cfu
M-STO/03* Storia contemporanea 12 cfu
M-GGR/01 Geografia 6 cfu
Oppure
M-GGR/02 Geografia economica 6 cfu
M-DEA/01 Antropologia 6 cfu
L-FIL-LET/10 Lett. Italiana 6 cfu

* Il requisito curriculare L-ANT/03, M-STO/01,M-STO/02,M-STO/04 si considera soddisfatto qualora lo studente abbia riportato tutti o in parte i CFU mancanti in uno dei seguenti SSD: M-GGR/01, L-FIL-LET/10 e M-DEA/01.

Io non ho conseguito nel corso della triennale alcun credito per storia moderna, contemporanea, geografia e antropologia, mentre ho:
12 cfu in storia romana
6 cfu in storia medievale
6 cfu in letteratura italiana

Potete aiutarmi a capire quante materie dovrei recuperare, quando e come le posso recuperare e se il fatto di non avere questi requisiti mi rende impossibile l’iscrizione al corso per questo anno accademico ?

Approfitto inoltre per fare una domanda. Avendo per il futuro la volontà di accedere alla classe di insegnamento A037, cioè storia e filosofia ho visto che per il decreto del 2005 devo avere 36 cfu in filosofia.
Una materia da 12 cfu la posso scegliere come materia a scelta nel piano di studio del corso magistrale, e poi ho letto che c’è la possibilità di dare materie fuori dal piano di studio, anche se si parlava di un limite di 24 cfu.
Ho capito bene ?, Posso scegliere fuori dal mio piano di studio altre due materie da 12 cfu in filosofia in modo da colmare tutti i crediti necessari ?. Potete eventualmente indicarmi dove trovare informazioni sulla possibilità di dare esami fuori dal piano di studio ?

Grazie a chi mi aiuterà a chiarire questi dubbi, nella speranza di vederci presto a Palermo.

net89

Età : 34
Indirizzo di studi : Archeologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 19.08.11
Numero di messaggi : 2

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al corso magistrale Empty Re: Iscrizione al corso magistrale

Messaggio  marco85 Sab Ago 20, 2011 4:12 pm

Ciao e benvenuto nel forum...mi dispiace doverti dare brutte notizie ma dovrò farlo...
Comincio dicendoti che così non potrai iscriverti alla nostra magistrale:
M-GGR/01 Geografia 6 cfu
Oppure
M-GGR/02 Geografia economica 6 cfu
M-DEA/01 Antropologia 6 cfu
L-FIL-LET/10 Lett. Italiana 6 cfu
Questi crediti li hai coperti grazie ai 6 cfu di letteratura italiana.
Degli altri crediti ti rimangono scoperti 6 cfu di storia medievale, 12 cfu di storia moderna e 12 cfu di storia contemporanea. In tutto sono 30 cfu. Questi cfu li puoi recuperare unicamente con i corsi liberi in cui ogni cfu, se non ricordo male, costa 15 euro. E se è così in totale ti verrà a costare 450 euro recuperare questi cfu. Maggiori informazioni li trovi in questo link:
http://portale.unipa.it/export/sites/www/amministrazione/areaserviziarete/segreteriestudenti/home/attachments/Regole_Accesso_Lauree_Magistrali_LAUREATI_11_12.pdf
Come puoi vedere dal suddetto link devi comunque fare il colloquio compilando anche il modulo 2 (entro il 30 settembre) che trovi, in modo tale che loro ti riconoscono qquanti cfu devi recuperare durante quest'anno in maniera tale da poterti iscrivere l'anno prossimo. Nonostante le informazioni che ti ho dato ti conviene sempre domandare in segreteria per maggiori e più precise delucidazioni.
Forse ti conviene iscriverti alla magistrale di scienze dell'antichità o a quella di archeologia che trovi nella guida:
http://portale.unipa.it/export/sites/www/amministrazione/areaserviziarete/segreteriestudenti/home/attachments/Guida_Accesso_LM_11_12.pdf
Per il fatto della classe d'insegnamento di storia e filosofia è proprio come dici tu...le materie le puoi trovare sul sito di Lettere nella magistrale di filosofia:
http://www.lettere.unipa.it/
Ricordati che prima di darle dovrai fare richiesta al consiglio di corso di laurea.
Spero di averti accontentato.
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al corso magistrale Empty Re: Iscrizione al corso magistrale

Messaggio  net89 Dom Ago 21, 2011 2:58 pm

Grazie marco sei stato molto chiaro.

net89

Età : 34
Indirizzo di studi : Archeologia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 19.08.11
Numero di messaggi : 2

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al corso magistrale Empty Re: Iscrizione al corso magistrale

Messaggio  edry86 Lun Ago 29, 2011 11:29 am

ciao a tutti , avrei bisogno di chiarimenti su questa nuova magistrale.
sono laureata in beni demoetnoantropologici e mi sarei dovuta iscrivere ad Ace, corso che non sarà riattivato, dunque devo iscrivermi alla nuova magistrale in studi storici antropologici geografici curriculum antropologico. tuttavia qualcosa non mi quadra, i requisiti prevedono che si abbiano:
storia romana 6 cfu*
storia medievale 12 cfu*
storia moderna 12 cfu *
storia contemporanea 12 cfu *

geografia o geografia economica politica 6 cfu
discipline demoetnoantropologiche 6 cfu
lett italiana 6 cfu

premesso che fra noi laureati in beni dea NON vi sono tutti questi crediti in storia, perchè non sono presenti nel piano di studio la cosa che non capisco è che nella guida là dove ci sono gli asterischi scrivono :
"il requisito curriculare con gli asterischi si considera soddisfatto qualora lo studente abbia riportato tutti o in parte i cfu mancanti in uno dei cfu seguenti:
geografia o geografia economica politica 6 cfu
discipline demoetnoantropologiche 6 cfu
lett italiana 6 cfu ."

che significa questo?! che per iscrivermi alla mia naturale magistrale devo cmq sostenere molti corsi singoli o che posso iscrivermi tranquillamente perchè ho i crediti nelle altre materie? help aiutatemi a capire! grazie
edry86
edry86

Età : 38
Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Altre discipline
Data d'iscrizione : 08.05.10
Numero di messaggi : 13

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al corso magistrale Empty Re: Iscrizione al corso magistrale

Messaggio  marco85 Mar Ago 30, 2011 7:53 pm

Io questa cosa non l'ho mai capita..dovresti chiedere in segreteria...o compilare la domanda per il colloquio in presidenza in maniera tale che sarai poi il consiglio di corso a stabilire quanti cfu ti mancano
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al corso magistrale Empty Re: Iscrizione al corso magistrale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.