I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti
LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Info etnomusicologia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Info etnomusicologia

Messaggio  samma il Gio Ott 14, 2010 2:59 pm

Sto iniziando a studiare questa materia e ho immediatamente notato che essa e' vastissima. Chi l'ha già studiata o dato l'esame,puo' fornirmi validi consigli sull'approccio di studio e sulle possibili domande che il prof inserisce nei suoi questionari? Grazie anticipatamente.
Samma Smile

samma

Indirizzo di studi : Antropologia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 41

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

esame etnomusicologia

Messaggio  mari86 il Gio Ott 14, 2010 3:56 pm

Ciao! io ho sostenuto l'esame di etnomusicologia lo scorso anno a dicembre in forma scritta. Devo dire che mi aspettavo un esame più complicato, ma è stato veramente semplice e il voto più basso che ha dato è stato 22 e tutti lo hanno passato con tranquillità e con facilità.
Innanzitutto, per quanto riguarda lo studio della materia ti consiglio di cominciare ad ascoltare i cd e seguire contemporaneamente il libro guida, in cui proprio ti spiega i brani che stai ascoltando...salta tranquillamente le parti che riguardano la teoria musicale e soffermati soprattutto al significato del "canto" o "musica" e cerca di ricordarti pure il paese dove è stato rilevato quel documento. Inoltre, troverai anche esempi e significati sulle varie feste del ciclo anno dei vari paesi della Sicilia e ti dirò che tutto ciò che trovi scritto lo avrai sicuramente già studiato in altre materie...tipo Antropologia culturale e quindi li conosci di sicuro e con una semplice lettura le assimili. Poi, avrai sicuramente la dispensa sui canti primitivi e i vecchi strumenti ( e il cd)...eccco, quella parte è un pò più complessa perchè difficile poter riconoscere dall'ascolto quei brani infatti, io non li ho assimilati e di questa parte dell'etnomusicologia ho studiato solo la classificazione degli strumenti....e un pò il concetto di musica in quel periodo lì...e sono stata fortuna perchè ho trovato nel mio compito proprio queste due domande.Poi il mio programma prevedeva pure lo studio del libro L'altra musica di Roberto Leydi e l'altra piccola dispensa (con il cd) sui canti delle varie zone di Italia.
Io all'esame in fine, ho scelto di rispondere alle domande che riguardavano il vecchio programma (che anch'io potevo scegliere) perchè le ho trovate molto più semplici, e le domande sono state le seguenti:
1) Musica e comunicazione nelle grida di mercato.
2) Origini corporali della musica e degli strumenti musicali.
3) Definire i seguenti concetti con riferimento al contesto in cui vengono formulati: logogenesi, patogenesi e melogenesi.
4) Le tradizioni musicali del Natale in Sicilia.

e poi l'ascolto di due brani tratti dal cd. Molto semplici e riconoscibili!

Ascolta sempre i cd in modo da assimilare bene bene i brani....e associarli subito a ciò che leggi nel libro.

Ti posso anche dire che non è una materia difficile neanche nello studio...a me è piaciuta molto e l'ho fatta in 15 giorni..ottenendo anche un ottimo ricultato.

Per qualsiasi altra informazione puoi tranquillamente domandare!
in bocca al lupo.

Laughing

mari86

Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 6

Re: Info etnomusicologia

Messaggio  samma il Ven Ott 15, 2010 10:39 am

Dirti grazie forse sarebbe riduttivo! Very Happy
Mi hai dato delle informazioni importantissime e ti sei mostrata molto disponibile. Effettivamente sentire i pareri degli altri colleghi e' importantissimo,per esempio vedevo la situazione un pò più critica Wink
Una sola domanda:la spiegazione degli ascolti in quele libro la trovo?
Sei stata gentilissima,grazie infinite!! Very Happy Very Happy Very Happy

samma

Campo di ricerca : Età contemporanea
Numero di messaggi : 41

Messaggio  mari86 il Ven Ott 15, 2010 2:57 pm

Ma figurati! cmq la spiegazione dei brani dei cd, almeno di un cd la trovi nel librone che ti hanno dato al centro stampa dal titolo: " Tradizioni Musicali in Siclia" scritto dallo stesso prof. Il cd per la precisione è il Cd numero 1- Cicolo della vita e tempo della Musica.
Stai tranquilla, concentrati molto su questo libro...naturalemnte gli altri studiali lo stesso...perchè sono cmq importanti e anche molto belli da leggere se ti piace tale argomento. Io sono parecchio entusiasta di questa materia perchè l'ho trovata fantastica...e anche i libri sono spegati talmente bene che alla prima lettura già sapresti ripeterli!

Poi ti do anche un piccolo consiglio che a me è servito particolarmente per l'assimilazione dei brani...praticamente dopo che già avevo studiato tutti i canti..per il ripasso finale, mi sono preparata dei fogli con scritti i numeri dei canti e li andavo pescando e dipende il numero che usciva ascoltavo il brano di riferimento e poi scrivevo tutto ciò che sapevo di quel brano....sai, è stato molto utile per me. Spero lo sia anche per te, se vorrai utilizzare tale metodo!
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi.... Laughing king

mari86

Campo di ricerca : Altre discipline
Numero di messaggi : 6

Messaggio  samma il Mer Feb 02, 2011 10:43 pm

Qual'è la durata dell'esame?

samma