HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
L'UNIVERSITA' CHE VOGLIAMO!  EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
L'UNIVERSITA' CHE VOGLIAMO!  EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
L'UNIVERSITA' CHE VOGLIAMO!  EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
L'UNIVERSITA' CHE VOGLIAMO!  EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
L'UNIVERSITA' CHE VOGLIAMO!  EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
L'UNIVERSITA' CHE VOGLIAMO!  EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
L'UNIVERSITA' CHE VOGLIAMO!  EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
L'UNIVERSITA' CHE VOGLIAMO!  EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
L'UNIVERSITA' CHE VOGLIAMO!  EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

L'UNIVERSITA' CHE VOGLIAMO!

Andare in basso

L'UNIVERSITA' CHE VOGLIAMO!  Empty L'UNIVERSITA' CHE VOGLIAMO!

Messaggio  Staff Historicamente Sab Mar 06, 2010 9:38 pm

IL MANIFESTO DI HISTORICAMENTE

“ L’UNIVERSITA’ CHE VOGLIAMO! ”

L'UNIVERSITA' CHE VOGLIAMO!  Raffae10
La riforma Gentile è vecchia e stanca, il 68’ è finito, le nuove lauree hanno fallito, non è questa l’università che sognavamo al liceo, a 18 anni non immaginavamo caos senza qualità, dettato da mediocrità diffusa e legittimato dal clientelismo ammuffito di pochi baroni. E mentre sugli schermi passano inesorabili immagini di splendidi campus, fatti di cultura, eccellenza e stile, oggi sbattiamo in pieno contro il muro del vero.

Né Oxford, né Yale, nè la Sorbona, troppe lontane, inarrivabili, qui siamo alla periferia dell’occidente universitario, eppure siamo il centro di antiche culture. Qui si studia e ci si laurea ma già in mente vi è la fuga e chi resta va avanti a fatica e scoraggiato.

Ma non è questa l’università che vogliamo, noi sogniamo l’accademia platonica dove l’amore e la devozione siano per la sapienza, non per il carrierismo accattone! Se ne vadano a casa coloro che si accontentano di una carta firmata dal magnifico, noi vogliamo l’infinito di Aristotele e il genio di Cesare, il cogito ergo sum cartesiano, il superuomo di Nietzsche, la relatività di Einstein, l’energia di Volta, le galassie e il sistema solare, l’inferno di Dante e le maschere di Pirandello.

Noi vogliamo la conoscenza!

Noi sogniamo cosmos meritocratico fatto da migliori e non da mediocri: preferiamo avere tra le nostre fila geni squattrinati piuttosto che nullafacenti dorati!

Noi vogliamo divenire classe dirigente del domani non sfortunati con appresso un curriculum. Noi vogliamo tenere conferenze e lezioni, organizzare convegni, scoprire sempre del nuovo e mai fermarci nei propri studi. Noi vogliamo dedicare il nostro avvenire ai saperi che amiamo e non aver meriti nel trivio e nel quadrivio per poi imbottire panini!

Noi vogliamo essere guida per le generazioni future per inneggiare a ciò che è limite nell’uomo ed annunciarne il superamento!

Noi sogniamo l’università come agorà cittadina, centro spirituale ed estetico della polìs. Noi vogliamo esser faro avanguardista e battagliero del popolo per illuminare di nuovo Etica, Giustizia, Libertà ed Epica.

Noi vogliamo capitelli, archi e marmo bianco tra cui poter disquisire sul panta rei e i teoremi di Vico e non ritrovarci a far lezioni in indecenti rispostigli privi di luce e aria, simbolo primo di un’universitas decadente e afflitta dai colpi subiti dalla storia.

Noi vogliamo essere elitè culturale e non massa informe priva di scopi. A nulla servono 1.000.000 di dottori per 999.000 abitanti! Non vogliamo il numero chiuso con i suoi strascichi di polemiche e ingiustizie ma sogniamo giusta selezione e tanto sudore per l’ottenimento dei nostri fini. Altrimenti che aboliscano pure 90, 100 e 110, ci assegnino semplici e mediocre idoneità agli studi e la smettano con le farse in pompa magna!

Noi sogniamo l’università come esperienza eccezionale della vita, il non plus ultra della nostra giovinezza, ciò che cambierà il nostro fato spezzando il velo di maya che ci annebbia.

Noi vogliamo servizi efficienti con a capo pochi volenterosi scrivani, poichè se abbiamo scelto di studiare non è certo per trascorrere ore ed ore ad inseguire i cavilli burocratici di un sistema lento, macchinoso e marcio!

E’ in tal modo che noi vogliamo sognare l’università del futuro e chiamateci pure illusi e ingenui per questo, non ce ne importerà nulla perché questa è la sola accademia di cui potremmo mai considerarci parte!


SOTTOSCRITTO DA:


Associazione HISTORICAMENTE
Associazione SOS STUDENTI DI LETTERE
Associazione CARBONIO 14
Sito web SABATODAY.IT
Coordinamento STUDENTI UNIPA

Staff Historicamente
Staff Historicamente

Età : 16
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 18.12.08
Numero di messaggi : 16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.