HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Consiglio.. EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Consiglio.. EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Consiglio.. EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Consiglio.. EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Consiglio.. EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Consiglio.. EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Consiglio.. EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Consiglio.. EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Consiglio.. EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Consiglio..

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio.. Empty Consiglio..

Messaggio  lavienanglaisrose Gio Ott 22, 2009 1:49 pm

Alcuni piccoli imprevisti sono sorti, e mi rendono praticamente impossibile seguire le lezioni che vanno dalle due ( o giù di lì) in poi, indi per cui le lezioni che potrò seguire questo semestre sono storia romana e storia greca. Ora, io vorrei sapere se potrei studiare istituzioni di storia medievale autonomamente, mediante quindi l'aiuto del libro che darà.. o se conviene a questo punto farla l'anno prossimo.. e concentrarmi quindi a pieno studio su storia romana e greca, e se potrò fare anche l'anno successivo il laboratorio di studi storici.. o se posso sostenere un esame finale di laboratorio anche senza frequentare, cioè non sò come funziona.. e appunto vorrei un consiglio e chiarimento, perchè mi trovo a dover fare delle scelte, e giustamente non posso far saltare tali imprevisti.. e un'altra cosa, cioè un dubbio che m'è sorto... nel piano di studi sono indicate le lezioni che partono il 1 sem. e quelle che partono il 2. invece in certune non c'è scritto nulla, ma si faranno sempre il secondo semestre, no?

- un'ultima cosa... non ci sono materie propedeutiche giusto? cioè se non mi dò istituzioni di storia m. posso seguire storia medievale l'anno prossimo..no?

grazie ancora una volta, per rispondere alle mie perplessità.. è che quest'anno sto prendendo seriamente l'università e voglio fare tutto al meglio delle mie capacità! Very Happy
lavienanglaisrose
lavienanglaisrose

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 36

Torna in alto Andare in basso

Consiglio.. Empty Re: Consiglio..

Messaggio  Fenrir Gio Ott 22, 2009 3:48 pm

lavienanglaisrose ha scritto:Alcuni piccoli imprevisti sono sorti, e mi rendono praticamente impossibile seguire le lezioni che vanno dalle due ( o giù di lì) in poi, indi per cui le lezioni che potrò seguire questo semestre sono storia romana e storia greca. Ora, io vorrei sapere se potrei studiare istituzioni di storia medievale autonomamente, mediante quindi l'aiuto del libro che darà.. o se conviene a questo punto farla l'anno prossimo.. e concentrarmi quindi a pieno studio su storia romana e greca, e se potrò fare anche l'anno successivo il laboratorio di studi storici.. o se posso sostenere un esame finale di laboratorio anche senza frequentare, cioè non sò come funziona.. e appunto vorrei un consiglio e chiarimento, perchè mi trovo a dover fare delle scelte, e giustamente non posso far saltare tali imprevisti.. e un'altra cosa, cioè un dubbio che m'è sorto... nel piano di studi sono indicate le lezioni che partono il 1 sem. e quelle che partono il 2. invece in certune non c'è scritto nulla, ma si faranno sempre il secondo semestre, no?

- un'ultima cosa... non ci sono materie propedeutiche giusto? cioè se non mi dò istituzioni di storia m. posso seguire storia medievale l'anno prossimo..no?

grazie ancora una volta, per rispondere alle mie perplessità.. è che quest'anno sto prendendo seriamente l'università e voglio fare tutto al meglio delle mie capacità! Very Happy
Ti rispondo subito, almeno per quel che riguarda il seguire o meno Istituzioni di Storia Medievale:
Ti posso dire che nemmeno io la seguo (sia perchè il martedì mi combacia con un'altra lezione, sia per mie difficoltà in genere di raggiungere via Pascoli), e la mia intenzione è sia di comparare il manuale proposto da Corrao, ma anche di farmi passare tutti gli appunti che riesco a reperire, visto che Corrao ha l'abitudine di ampliare i discorsi. Ed è una cosa (quella degli appunti) che consiglio anche a te, vivamente.

Per la propedeuticità tra Istituzioni e Storia Medievale in se, non so dirti al momento. Anche se credo che Corrao ne tenga conto (pur forse non essendo obbligatorio a livello di piano di studi), immagino che facendo un corso di base, com'è Istituzioni di Storia Medievale, quando farà Storia Medievale in se si aspetterà che noi abbiamo già fatto una fetta di programma in Istituzioni e quindi può essere che chieda l'esame in Istituzioni per poter affrontare Storia Medievale. Ma ti ripeto, tutto sto discorso deriva da una specie di ipotesi. Però appena ne saprò di più darò maggiorni informazioni.

Invece, per quel che riguarda il Laboratorio di Studi Storici Digitali posso dirti che l'anno scorso non ha mai richiesto la presenza, nel senso che non ha fatto firmare niente a nessuno per convalidare la presenza ne ha fatto mai appelli ( e per quel che m'hanno detto colleghi più grandi, nemmeno gli anni precedenti ha mai fatto appello). Quindi puoi benissimo non frequentare. L'importante è che alla fine gli consegni l'elaborato richiesto come prova finale, entro la data di scadenza che darà il prof stesso (attenta che se ritardi s'incavola, a meno che non hai un motivo moooolto valido, come giustificazione), e poi presentarti alla verbalizzazione.

Per quel che riguarda le materie di 1° e 2° semestre, puoi star tranquilla che quelle in cui è scritto come inizio 2° semestre partono tutti al 2° , anche se non hanno indicato ancora una data.


Ho dimenticato niente???..bho..spero di no!!

Very Happy Very Happy
BACIONI!!!!
Fenrir
Fenrir

Età : 34
Località : Capaci (PA)
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 19.01.09
Numero di messaggi : 357

http://www.dummiesandragons.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio.. Empty Re: Consiglio..

Messaggio  Faun Gio Ott 22, 2009 3:51 pm

se vi interessano, in questo lik ci sono i primi due testi che corrao ha indicato oggi a lezione

http://www.historicamente.net/sos-didattica-nuovo-ordinamento-f21/istituzioni-di-storia-medievale-t1353.htm
Faun
Faun

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 30.09.08
Numero di messaggi : 246

Torna in alto Andare in basso

Consiglio.. Empty Re: Consiglio..

Messaggio  lavienanglaisrose Gio Ott 22, 2009 6:13 pm

grazie mille Smile sempre precisissimo Wink
lavienanglaisrose
lavienanglaisrose

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 36

Torna in alto Andare in basso

Consiglio.. Empty Re: Consiglio..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.