HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
come recuperare ofa EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
come recuperare ofa EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
come recuperare ofa EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
come recuperare ofa EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
come recuperare ofa EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
come recuperare ofa EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
come recuperare ofa EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
come recuperare ofa EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
come recuperare ofa EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

come recuperare ofa

+3
Achille
Faun
f4b1o88
7 partecipanti

Andare in basso

come recuperare ofa Empty come recuperare ofa

Messaggio  f4b1o88 Lun Set 21, 2009 1:33 pm

ciao sn uno studente del prima anno giorno 17 ho fatto il test.volevo sapere se uno prende il debito nell ambito della cultura storica come si recupera grazie ciao

f4b1o88

Età : 35
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 21.09.09
Numero di messaggi : 1

Torna in alto Andare in basso

come recuperare ofa Empty Re: come recuperare ofa

Messaggio  Faun Lun Set 21, 2009 2:25 pm

f4b1o88 ha scritto:ciao sn uno studente del prima anno giorno 17 ho fatto il test.volevo sapere se uno prende il debito nell ambito della cultura storica come si recupera grazie ciao

ciao e benvenuto ^^
allora il test che hai fatto giorno 17 è selettivo ciò significa(se non sono cambiate le cose dall'anno scorso) che non ti porti alcun debito, ci sono in gioco non i obblighi formativi ma l'ammissione al corso e questo è un po' diverso.
Gli OFA si prendono esclusivamente se rispondi a meno di 5 domande giuste per ogni materia e questo è il caso del test di Lettere, il quale proponeva 4 campi del sapere(italiano, latino, storia e geografia).
Per i ragazzi di Storia è diverso, avevamo un lingua a scelta e il resto era storia e non concorre a formare alcun debito.
Se in ogni caso hai provato anche lettere e temi di prende un OFA in Storia, allora a tempo debito verranno istituiti dei corsi Zero dall'Università di Palermo, da frequentare e infine dare un esame che penso sarà scritto >__>


ps: i posti in Storia sono 150 e gli iscritti solo 114 quindi siamo passati tutti XD sta tranquillo!
Faun
Faun

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 30.09.08
Numero di messaggi : 246

Torna in alto Andare in basso

come recuperare ofa Empty Re: come recuperare ofa

Messaggio  Achille Lun Set 21, 2009 2:46 pm

RAGAZZI ATTENZIONE: NON E' ANCORA DETTO CHE IL NOSTRO TEST NON COMPORTERA' DEBITI, LA COMMISSIONE NON HA ANCORA DECISO. IN OGNI CASO RISPONDO A F4B1088 DICENDO CHE IL PROBLEMA NON SAREBBE POI COSI' GRAVE, SI TRATTA DI SEGUIRE UN CORSO DI RECUPERO E FARE UN PICCOLO ESAME FINALE.

PER ADESSO PERO' ASPETTIAMO COSA DECIDERA' LA COMMISSIONE E NON ANGOSCIATEVI PERCHE' GIà IL PRIMO TRAGUARDO E' RAGGIUNTO: SIETE DENTRO! Wink
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

come recuperare ofa Empty Re: come recuperare ofa

Messaggio  Faun Lun Set 21, 2009 2:59 pm

Achille ha scritto:RAGAZZI ATTENZIONE: NON E' ANCORA DETTO CHE IL NOSTRO TEST NON COMPORTERA' DEBITI, LA COMMISSIONE NON HA ANCORA DECISO. IN OGNI CASO RISPONDO A F4B1088 DICENDO CHE IL PROBLEMA NON SAREBBE POI COSI' GRAVE, SI TRATTA DI SEGUIRE UN CORSO DI RECUPERO E FARE UN PICCOLO ESAME FINALE.

PER ADESSO PERO' ASPETTIAMO COSA DECIDERA' LA COMMISSIONE E NON ANGOSCIATEVI PERCHE' GIà IL PRIMO TRAGUARDO E' RAGGIUNTO: SIETE DENTRO! Wink

O________O ma perchè l'università ci odia???
se è selettivo perchè hanno pensato di darci eventualmente anche i debiti? questo compiacersi delle disgrazie altrui!
Faun
Faun

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 30.09.08
Numero di messaggi : 246

Torna in alto Andare in basso

come recuperare ofa Empty Re: come recuperare ofa

Messaggio  marco85 Lun Set 21, 2009 5:50 pm

il prof. Giuffrida prima di entrare per i test ci ha detto che la sua preoccupazione era proprio quella che tanti studenti dp il test debbano recuperare i debiti..spero per voi che sia andata bene!!
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

come recuperare ofa Empty Re: come recuperare ofa

Messaggio  cincia Lun Set 21, 2009 6:37 pm

marco85 ha scritto:il prof. Giuffrida prima di entrare per i test ci ha detto che la sua preoccupazione era proprio quella che tanti studenti dp il test debbano recuperare i debiti..spero per voi che sia andata bene!!

infatti! da quello che ha detto il prof Giuffrida ha fatto intendere che i debiti ci saranno....
cincia
cincia

Età : 35
Località : Capaci
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 01.10.08
Numero di messaggi : 1181

Torna in alto Andare in basso

come recuperare ofa Empty Re: come recuperare ofa

Messaggio  Faun Lun Set 21, 2009 7:00 pm

ma allora, come mai il test di storia è classificato come "selettivo", siccome eravamo di meno hanno pensato bene di cambiare le regole?
Faun
Faun

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 30.09.08
Numero di messaggi : 246

Torna in alto Andare in basso

come recuperare ofa Empty Re: come recuperare ofa

Messaggio  Agùsta°-° Lun Set 21, 2009 7:22 pm

bhe ragazzi un po di umilta.. Surprised
.ovvero se avete qlk debito o decidono di accettarli forse è positivo!!perke se li avete ricevuti vuol dire ke ci sono lacune...e le lacune in certi aspetti (appunto come la storia) non vanno bene...ti creano difficolta e credetemi a volte un bel recupero non fa male sopratt a voi di primo... Very Happy(magari un po piu confuse)
non prendetela a male....ma credetemi quanto avrei voluto tempo fa ...avere qualke corso "zero" di storia Razz
sembra ke sia tutto ok...ke sia facile aprire per esempio storia medievale e studiarla.. Smile ma basta niente per suicidarti Very Happy a parte questo sono dell'idea ke i recuperi x storia danno un giusto inquadramento
Agùsta°-°
Agùsta°-°

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.05.09
Numero di messaggi : 323

Torna in alto Andare in basso

come recuperare ofa Empty Re: come recuperare ofa

Messaggio  marco85 Lun Set 21, 2009 7:53 pm

Agùsta ha scritto:bhe ragazzi un po di umilta.. Surprised
.ovvero se avete qlk debito o decidono di accettarli forse è positivo!!perke se li avete ricevuti vuol dire ke ci sono lacune...e le lacune in certi aspetti (appunto come la storia) non vanno bene...ti creano difficolta e credetemi a volte un bel recupero non fa male sopratt a voi di primo... Very Happy(magari un po piu confuse)
non prendetela a male....ma credetemi quanto avrei voluto tempo fa ...avere qualke corso "zero" di storia Razz
sembra ke sia tutto ok...ke sia facile aprire per esempio storia medievale e studiarla.. Smile ma basta niente per suicidarti Very Happy a parte questo sono dell'idea ke i recuperi x storia danno un giusto inquadramento

sono una gran seccatura ma quoto agusta!!!
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

come recuperare ofa Empty Re: come recuperare ofa

Messaggio  Faun Lun Set 21, 2009 8:19 pm

Agùsta ha scritto:bhe ragazzi un po di umilta.. Surprised
.ovvero se avete qlk debito o decidono di accettarli forse è positivo!!perke se li avete ricevuti vuol dire ke ci sono lacune...e le lacune in certi aspetti (appunto come la storia) non vanno bene...ti creano difficolta e credetemi a volte un bel recupero non fa male sopratt a voi di primo... Very Happy(magari un po piu confuse)
non prendetela a male....ma credetemi quanto avrei voluto tempo fa ...avere qualke corso "zero" di storia Razz
sembra ke sia tutto ok...ke sia facile aprire per esempio storia medievale e studiarla.. Smile ma basta niente per suicidarti Very Happy a parte questo sono dell'idea ke i recuperi x storia danno un giusto inquadramento

ma il mio problema non è eventualmente prendere il debito in storia e fare il corso zero. Ho fatto il test anche per lettere e ti assicuro che prenderò tutti e quattro i debiti in quel test XD e sono disposta comunque a superarli se cambio corso di laurea; non è un fatto di umiltà è un fatto di bando di concorso, se danno i debiti non è un capovolgimento del programma iniziale? a questo si riferisce la mia critica.
Faun
Faun

Età : 34
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 30.09.08
Numero di messaggi : 246

Torna in alto Andare in basso

come recuperare ofa Empty Re: come recuperare ofa

Messaggio  yui89 Mar Set 22, 2009 10:04 am

L'unica cosa che mi interessa, visto che secondo me un debito l'ho preso e credo anche di sapere dove, è quando inizieranno questi corsi "zero". Lo dico perché l'anno scorso a lettere ci fu il putiferio non solo per i debiti ma anche per questi corsi che iniziarono molti mesi dopo l'inizio dell'università. Nel bando, che ho letto più volte, c'è scritto che dovrebbero iniziare prima delle lezioni dell'università e dovrebbero durare 3 settimane dopo le quali ci sarà un esame finale. Se fosse così mi sentirei più rincuorata, una mia compagna di giurisprudenza fece questi corsi prima delle lezioni regolari e nessuno ha fatto problemi o proteste di alcun genere. Spero che, considerato quello che è successo l'anno scorso per gli OFA, l'università abbia preso i giusti provvedimenti ma allo stesso tempo penso che da noi le cose non vanno mai per il verso giusto....
yui89
yui89

Età : 34
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Rivoluzione francese
Data d'iscrizione : 30.08.09
Numero di messaggi : 96

Torna in alto Andare in basso

come recuperare ofa Empty Re: come recuperare ofa

Messaggio  Achille Mar Set 22, 2009 10:06 am

yui89 ha scritto:L'unica cosa che mi interessa, visto che secondo me un debito l'ho preso e credo anche di sapere dove, è quando inizieranno questi corsi "zero". Lo dico perché l'anno scorso a lettere ci fu il putiferio non solo per i debiti ma anche per questi corsi che iniziarono molti mesi dopo l'inizio dell'università. Nel bando, che ho letto più volte, c'è scritto che dovrebbero iniziare prima delle lezioni dell'università e dovrebbero durare 3 settimane dopo le quali ci sarà un esame finale. Se fosse così mi sentirei più rincuorata, una mia compagna di giurisprudenza fece questi corsi prima delle lezioni regolari e nessuno ha fatto problemi o proteste di alcun genere. Spero che, considerato quello che è successo l'anno scorso per gli OFA, l'università abbia preso i giusti provvedimenti ma allo stesso tempo penso che da noi le cose non vanno mai per il verso giusto....

lo speriamo anche noi ma se così non dovesse essere solleveremo il problema al preside
Achille
Achille
Admin

Età : 39
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 26.02.08
Numero di messaggi : 1413

http://www.historicamente.org

Torna in alto Andare in basso

come recuperare ofa Empty Re: come recuperare ofa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.