HISTORICAMENTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I NOSTRI APPUNTI
BACHECA

MENU’ DEL FORUM
Ultimi argomenti attivi
» studio della storia
Economia politica - Pagina 3 EmptyMar Set 02, 2014 4:24 pm Da Laura21

» Storia Romana Professoressa Rosalia Marino. Che vi ha chiesto?
Economia politica - Pagina 3 EmptyLun Lug 07, 2014 1:56 pm Da chiara trupiano

» Programma Storia dell'Arte Medievale Travagliato
Economia politica - Pagina 3 EmptyGio Giu 12, 2014 6:06 am Da Sweets

» PRESENTAZIONE
Economia politica - Pagina 3 EmptyMar Gen 07, 2014 3:33 pm Da MIMMI89

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Economia politica - Pagina 3 EmptyMar Dic 24, 2013 9:29 am Da 86animal

» Ab urbe condita: la fondazione/formazione di Roma
Economia politica - Pagina 3 EmptyMar Dic 24, 2013 9:26 am Da 86animal

» Esami di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Economia politica - Pagina 3 EmptyGio Nov 14, 2013 3:29 pm Da pinelli

» geografia culturale de spuches
Economia politica - Pagina 3 EmptyMer Nov 06, 2013 10:04 am Da pinelli

» CIVILTà BIZANTINA CON LA PROFESSORESSA ROGNONI
Economia politica - Pagina 3 EmptyMer Ott 09, 2013 1:41 pm Da Antonellina88

LE NOSTRE RUBRICHE
SOSTIENI I COPTI

SPONSORES UFFICIALI

FORUM IN MEMORIA DI

Economia politica

+27
Achille
stellina89
sleep123
Travis
Samiksha
Frida
Mariano
fralenuvole86
laura deidda
gipsy
Alessandra...
rouge
Cerridwen
Alberto
Agùsta°-°
PILATES
maria felice
Rosaria86
Totò
marco85
Marika
Ettore
dolceale
Giusi
FrancescoBennardo
Chleos87
Nino
31 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Alessandra... Lun Feb 01, 2010 7:09 pm

Siamo sicuri che non lo farete incaz di piu?
Alessandra...
Alessandra...

Età : 37
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 246

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  gipsy Lun Feb 01, 2010 7:13 pm

grazie sei gentilissima...ma io sono proprio una capra non vorrei farti perdere tempo prezioso...Shocked Embarassed cmq speriamo ke non si incaz di più!! Neutral

gipsy

Età : 36
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età antica
Data d'iscrizione : 11.10.09
Numero di messaggi : 55

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  marco85 Lun Feb 01, 2010 7:15 pm

fairyfale ha scritto:Siamo sicuri che non lo farete incaz di piu?

Ma mica dobbiamo dirgli di regalare la materia. Questione inerenti al programma che il prof. Provenzano stesso aveva comunicato al nostro collega Alberto che ha postato nella terza pagina di questa discussione e che molti hanno seguito
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Alessandra... Lun Feb 01, 2010 7:16 pm

Ma io sono daccordissimo con te Marco, a me preoccupa come se la può pensare lui.
Alessandra...
Alessandra...

Età : 37
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 246

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Alberto Lun Feb 01, 2010 7:28 pm

marco85 ha scritto:
fairyfale ha scritto:Siamo sicuri che non lo farete incaz di piu?

Ma mica dobbiamo dirgli di regalare la materia. Questione inerenti al programma che il prof. Provenzano stesso aveva comunicato al nostro collega Alberto che ha postato nella terza pagina di questa discussione e che molti hanno seguito

Ciao MArco.. allora con il prof già abbiamo parlato a fine esame per quanto riguarda il programma che io ho postato.
Il programma è quello però lui dice che se ti chiede ricavo minimo marginale per esempio che è contenuto nel cap 4 che non si deve fare non significa che tu non lo debba sapere. Mi spiego meglio nei capitoli che bisogna fare ci sono dei grafici che tu devi sapere. Se nei grafici sono presenti delle cose che tu non sai cosa siano come per esempio il costo minimo marginale è compito tuo andare a capire di che si tratta o parlando con il prof o documentandoti. Prendiamo un altro esempio. L'economia di scala.
Il prof la chiede perchè viene messa in relazione per esempio con il mercato perfettamente concorrenziale nel cap 5. Se tu non sai cosa sia l'economia di scala devi andare a cercartela ( cosa che è sempre contenuta nel cap 4 ) . Quindi in conclusione lui dice che non chiede cose che non sono contenute nel programma ma che chiede cose che vengono proposte all'interno dei diversi capitoli che bisogna fare e che tu devi conoscere per poter comprendere e costruire i grafici.
PRendendo in esame proprio questo benedetto cap 4 ( che adesso capisco che sembra contenere tutto lo scibile della microeconomia Smile ) lui ti dirà di non farlo perchè contiene una serie di formule e grafici che non ci interessano PERO' cose come coste minimo marginale; ricavo massimo marginale; economia di scala, sei tenuto a saperli in quanto gli altri cap li utilizzano quindi tu per capirli devi indipendentemente andarli a cercare.

Quindi mi sa che è questo quello che vi dirà domani se andate a parlargli. Ragazzi c'è poco da fare questa materia mi sa che l'abbiamo presa un pò sotto gamba e pensavamo che fosse più facile di quello che in realtà è...
Bisogno conoscere tutti i grafici contenuti nei capitoli perchè lui li chiede e sapere cosa accade alle varie domande, offerte quando varia per dire un bene sostituibile e cosi via.... forse forse Fazio non era poi cosi tremendo.. ma come si dice " cu cancia a vecchia pa nuova sapi chiddo chi lassa ma non quello che trova " Very Happy ahahah naturalmente è una battuta xD .

Cmq se domani andate a parlargli fateci sapere cosa vi dice ^^ anche se non credo vi dirà qualcosa di diverso da quello che mi ha detto a me oggi....
Alberto
Alberto

Età : 35
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 193

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  marco85 Lun Feb 01, 2010 7:58 pm

Alberto ha scritto:
marco85 ha scritto:
fairyfale ha scritto:Siamo sicuri che non lo farete incaz di piu?

Ma mica dobbiamo dirgli di regalare la materia. Questione inerenti al programma che il prof. Provenzano stesso aveva comunicato al nostro collega Alberto che ha postato nella terza pagina di questa discussione e che molti hanno seguito

Ciao MArco.. allora con il prof già abbiamo parlato a fine esame per quanto riguarda il programma che io ho postato.
Il programma è quello però lui dice che se ti chiede ricavo minimo marginale per esempio che è contenuto nel cap 4 che non si deve fare non significa che tu non lo debba sapere. Mi spiego meglio nei capitoli che bisogna fare ci sono dei grafici che tu devi sapere. Se nei grafici sono presenti delle cose che tu non sai cosa siano come per esempio il costo minimo marginale è compito tuo andare a capire di che si tratta o parlando con il prof o documentandoti. Prendiamo un altro esempio. L'economia di scala.
Il prof la chiede perchè viene messa in relazione per esempio con il mercato perfettamente concorrenziale nel cap 5. Se tu non sai cosa sia l'economia di scala devi andare a cercartela ( cosa che è sempre contenuta nel cap 4 ) . Quindi in conclusione lui dice che non chiede cose che non sono contenute nel programma ma che chiede cose che vengono proposte all'interno dei diversi capitoli che bisogna fare e che tu devi conoscere per poter comprendere e costruire i grafici.
PRendendo in esame proprio questo benedetto cap 4 ( che adesso capisco che sembra contenere tutto lo scibile della microeconomia Smile ) lui ti dirà di non farlo perchè contiene una serie di formule e grafici che non ci interessano PERO' cose come coste minimo marginale; ricavo massimo marginale; economia di scala, sei tenuto a saperli in quanto gli altri cap li utilizzano quindi tu per capirli devi indipendentemente andarli a cercare.

Quindi mi sa che è questo quello che vi dirà domani se andate a parlargli. Ragazzi c'è poco da fare questa materia mi sa che l'abbiamo presa un pò sotto gamba e pensavamo che fosse più facile di quello che in realtà è...
Bisogno conoscere tutti i grafici contenuti nei capitoli perchè lui li chiede e sapere cosa accade alle varie domande, offerte quando varia per dire un bene sostituibile e cosi via.... forse forse Fazio non era poi cosi tremendo.. ma come si dice " cu cancia a vecchia pa nuova sapi chiddo chi lassa ma non quello che trova " Very Happy ahahah naturalmente è una battuta xD .

Cmq se domani andate a parlargli fateci sapere cosa vi dice ^^ anche se non credo vi dirà qualcosa di diverso da quello che mi ha detto a me oggi....

Ora la situazione è più chiara. Vi aggiorniamo domani
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Agùsta°-° Lun Feb 01, 2010 8:21 pm

il prof fazio ti faceva fare il test e forse c'era una possibilita minima di passare la materia!!!adesso non so come finira con sta materia anke perke non esistera piu!e affidarci ad una commissione composta..nn so qnt puo esssere positivo!!
sappiamo bene ke nn è natale e ke non vogliamo regali anke perke nella nostra universita regali non ne fanno!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes e sappiamo bene ke dobbiamo studiare ,mika prentendiamo 30 e lode con la camorra Razz Razz pero diko va....un po di clemenza
adesso cmq,nn prendiamo subito fuoko..vediamo domani ke succede anke se il prof in parte ha ragione!!!cerkiamo di venirci incontro ecco
Agùsta°-°
Agùsta°-°

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.05.09
Numero di messaggi : 323

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Ettore Lun Feb 01, 2010 10:27 pm

La situazione è davvero "ASSURDA"!
Non si è MAI capito il programma ESATTO del professore,
Non si conosce il suo orario di ricevimento,
Non risponde MAI alle mail e se risponde non chiarifica per nulla la domanda...
NON HO PAROLE!

Economia politica a breve "scomparirà" dato che non esisteranno più le lezioni! Un pò di clemenza da parte del professore era il minimo..

Scoprire che l'interrogazione verte SUI GRAFICI fa restare a bocca aperta!
Credevo che i CONCETTI fossero più importanti, dato che per noi disegnare i grafici non è proprio così semplice.
Non capisco poi le giustificazioni di Alberto per il programma. Se il prof. Provenzano ti ha esplicitamente detto che il capitolo 4 non doveva essere studiato, perchè adesso dovremmo studiarlo? A questo punto lo faceva studiare, PUNTO E BASTA! Senza giri e rigiri di discorsi!
Sono sicuro che se gli esaminati di oggi avessero studiato il capitolo 4 avrebbero senza problemi superato l'esame. Non credete??
Io volevo sostenere l'appello di fine febbraio, ma non mi sento affatto preparato.. e non voglio essere preso in giro da un prof. che interroga in 30 minuti 20 persone!
E' FUORI DA OGNI REGOLA!
Ettore
Ettore

Età : 36
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 13.03.08
Numero di messaggi : 180

http://www.sabatoday.it

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Alberto Mar Feb 02, 2010 12:41 am

Ettore ha scritto:La situazione è davvero "ASSURDA"!
Non si è MAI capito il programma ESATTO del professore,
Non si conosce il suo orario di ricevimento,
Non risponde MAI alle mail e se risponde non chiarifica per nulla la domanda...
NON HO PAROLE!

Economia politica a breve "scomparirà" dato che non esisteranno più le lezioni! Un pò di clemenza da parte del professore era il minimo..

Scoprire che l'interrogazione verte SUI GRAFICI fa restare a bocca aperta!
Credevo che i CONCETTI fossero più importanti, dato che per noi disegnare i grafici non è proprio così semplice.
Non capisco poi le giustificazioni di Alberto per il programma. Se il prof. Provenzano ti ha esplicitamente detto che il capitolo 4 non doveva essere studiato, perchè adesso dovremmo studiarlo? A questo punto lo faceva studiare, PUNTO E BASTA! Senza giri e rigiri di discorsi!
Sono sicuro che se gli esaminati di oggi avessero studiato il capitolo 4 avrebbero senza problemi superato l'esame. Non credete??
Io volevo sostenere l'appello di fine febbraio, ma non mi sento affatto preparato.. e non voglio essere preso in giro da un prof. che interroga in 30 minuti 20 persone!
E' FUORI DA OGNI REGOLA!

le mie non erano affatto giustificazioni ma sono solo CONSIGLI... essendo oggi io stesso stato rimandato ad un esame dove mi sono state fatte domande che per me " erano fuori programma " . Essendo questo un forum dove ci si aiuta tra colleghi io ho semplicemente dato delle indicazioni su quanto è successo oggi cosi che il 22 per chi si volesse presentare non incappasse nella stessa situazione... Detto questo per quanto riguarda il programma se il cap 4 lo vuoi fare bene altrimenti niente. Io non giustifico niente e nessuno. Ripeto i miei sono solo consigli e anzi devo dire che almeno io dopo l'appello ho cercato di chiarire un pò le idee a chi questo esame lo deve ancora affrontare invece di chi l'aveva già affrontato l'estate scorsa e non è stato capace di risp quando ho chiesto informazioni su come fosse l'esame...
Alberto
Alberto

Età : 35
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 193

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Ettore Mar Feb 02, 2010 1:13 am

Alberto ha scritto:
Ettore ha scritto:La situazione è davvero "ASSURDA"!
Non si è MAI capito il programma ESATTO del professore,
Non si conosce il suo orario di ricevimento,
Non risponde MAI alle mail e se risponde non chiarifica per nulla la domanda...
NON HO PAROLE!

Economia politica a breve "scomparirà" dato che non esisteranno più le lezioni! Un pò di clemenza da parte del professore era il minimo..

Scoprire che l'interrogazione verte SUI GRAFICI fa restare a bocca aperta!
Credevo che i CONCETTI fossero più importanti, dato che per noi disegnare i grafici non è proprio così semplice.
Non capisco poi le giustificazioni di Alberto per il programma. Se il prof. Provenzano ti ha esplicitamente detto che il capitolo 4 non doveva essere studiato, perchè adesso dovremmo studiarlo? A questo punto lo faceva studiare, PUNTO E BASTA! Senza giri e rigiri di discorsi!
Sono sicuro che se gli esaminati di oggi avessero studiato il capitolo 4 avrebbero senza problemi superato l'esame. Non credete??
Io volevo sostenere l'appello di fine febbraio, ma non mi sento affatto preparato.. e non voglio essere preso in giro da un prof. che interroga in 30 minuti 20 persone!
E' FUORI DA OGNI REGOLA!

le mie non erano affatto giustificazioni ma sono solo CONSIGLI... essendo oggi io stesso stato rimandato ad un esame dove mi sono state fatte domande che per me " erano fuori programma " . Essendo questo un forum dove ci si aiuta tra colleghi io ho semplicemente dato delle indicazioni su quanto è successo oggi cosi che il 22 per chi si volesse presentare non incappasse nella stessa situazione... Detto questo per quanto riguarda il programma se il cap 4 lo vuoi fare bene altrimenti niente. Io non giustifico niente e nessuno. Ripeto i miei sono solo consigli e anzi devo dire che almeno io dopo l'appello ho cercato di chiarire un pò le idee a chi questo esame lo deve ancora affrontare invece di chi l'aveva già affrontato l'estate scorsa e non è stato capace di risp quando ho chiesto informazioni su come fosse l'esame...

I tuoi consigli sono ben accetti. Meglio di certi colleghi che al posto di inserire informazioni non hanno mai risposto ad una domanda riguardante il programma! lasciamo perdere questo discorso...
Io non volevo prendermela con te, scherzi? Secondo te è giusto che il prof. indica di non fare il 4° capitolo e poi lo chiede all'esame? Direi proprio di NO! Oggi la mia ragazza era lì a sostenere l'esame, ed è stata mandata per il tuo stesso motivo!
Quello che a me non è piaciuto è stata una tua velata "giustificazione" ad una cosa che davvero dal mio punto di vista non è giustificabile.

Ti quoto questo pezzo:
"Sono sicuro che se gli esaminati di oggi avessero studiato il capitolo 4 avrebbero senza problemi superato l'esame."
Credo che su questo punto di vista siamo d'accordo!

Per superare questo esame dobbiamo prendere lezioni private di Economia?
Oggi all'esame solo 5 ragazzi su 30 lo hanno superato...ASSURDO!
Ettore
Ettore

Età : 36
Località : Palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 13.03.08
Numero di messaggi : 180

http://www.sabatoday.it

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty ricevimento provenzano

Messaggio  laura deidda Mar Feb 02, 2010 9:18 am

Ciao ragazzi, volevo sapere quando riceve il professore , e soprattutto dove.così posso avere chiarimenti sul programma!!!!!!!!!!!!io sono una di quelle 30 persone che ha rimandato..... in 2 secondi!!!!!!!!!!!E' vero all'unica domanda che mi ha fatto ho sbagliato il grafico.Lui mi ha chiesto di spiegare lo spostamento della curva di domanda.....mi sono confusa...ho rappresentato il movimento della curva di domanda.me ne sono accorta subito dell'errore.... ma in un attimo ha detto "per me sei rimandata"......
Non ho capito nulla di ciò che è successo.......e come se non avessi respirato......era troppo agitato.....mi ha innervosito ,come mai nessuno aveva fatto in 2 secondi.un record!!!!!!!!!!!!!!vorrei andarci per vedere se ciò che ho studiato ....è tutto sbagliato!!!!!!! Sad Sad Sad
grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!

laura deidda

Età : 41
Indirizzo di studi : Storia
Data d'iscrizione : 20.10.08
Numero di messaggi : 23

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  fralenuvole86 Mar Feb 02, 2010 11:36 am

salve a tutti io scrivo poco in questo forum perchè non frequentando non ho mai notizie utili da dare...dovrei tentare pure io l'impresa di economia giorno 22 e volevo dire in proposito che cercando qua e là ho trovato un buon riassunto del libro di Sloman...e magari può essere un aiuto affiancato allo studio del libro.chi fosse interessato potrei eventualmente passare il file per e-mail,perchè avendolo scaricato non sò se si possa pubblicare o meno in un forum pubblico

fralenuvole86

Età : 37
Località : caltanissetta
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 10.12.08
Numero di messaggi : 14

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  marco85 Mar Feb 02, 2010 12:52 pm

OGGI IO, INSIEME AD ALTRI COLLEGHI, SIAMO ANDATI DAL PROFESSORE PROVENZANO. COME SEMPRE E' STATO DISPONIBILISSIMO A RISOLVERCI ALCUNI DUBBI CHE AVEVAMO. LUI HA DETTO DI SEGUIRE L'ULTIMO PROGRAMMA DEL PROF. FAZIO (PUBBLICHERO' GLI ARGOMENTI QUI DI SEGUITO).
PROBABILMENTE L'ESAME DI GIORNO 22 VERRA' ANTICIPATO ALLE 15
CONSIGLIO (ANZI OBBLIGO) A TUTTI COLORO CHE DEVONO PREPARARSI PER L'ESAME DI GIORNO 22 DI ANDARE AL RICEVIMENTO DELLO STESSO PROFESSORE PROVENZANO PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO AL NUMERO 3339030678 IN MANIERA TALE CHE VI POSSA SPIEGARE MEGLIO IL PROGRAMMA E CIO' CHE NON SIETE RIUSCITI A CAPIRE VISTO CHE QUEST'ANNO NON CI STATE LEZIONI DA SEGUIRE.
PUBBLICO QUI DI SEGUITO GLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA (IL PROGRAMMA E' SIMILE A QUELLO PUBBLICATO DA ETTORE):

Cfu: 3

CONTENUTO

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA MICROECONOMIA
Contenuto della disciplina e alcuni elementi di logica economica utili all’interpretazione dei comportamenti nella sfera microeconomica (la costruzione del modello microeconomico, il processo di astrazione, il concetto di razionalità, l’individualismo metodologico, l’economia positiva e l’economia normativa, l’analisi costi-benefici, il modello del flusso circolare).

DOMANDA INDIVIDUALE E DI MERCATO
Le determinanti della domanda, la legge della domanda, l’elasticità della domanda rispetto al prezzo e rispetto al reddito, l’elasticità incrociata della domanda, le eccezioni alla legge della domanda (paradosso di Veblen e paradosso di Giffen).

OFFERTA INDIVIDUALE E DI MERCATO
Le determinanti dell’offerta, la legge dell’offerta, l’elasticità dell’offerta rispetto al prezzo e le sue determinanti.

L’INCONTRO TRA DOMANDA ED OFFERTA
La determinazione dei prezzi, i mercati e l’aggiustamento nel tempo, la speculazione, i mercati con prezzi controllati.

LA PRODUZIONE DELL’IMPRESA: COSTI, RICAVI E PROFITTI
Il comportamento delle imprese, il significato del profitto, le tipologie di costo (costi di breve e di lungo periodo), economie e diseconomie di scala, l’andamento della curva dei costi, i ricavi, il processo di massimizzazione dei profitti.

LE FORME CHE IL MERCATO ASSUME E IL BENESSERE SOCIALE
Definizione di mercato, l’approccio Struttura � Comportamento � Performance, il concetto di concorrenza, le diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio, mercati contendibili) ed il livello di benessere.

I FALLIMENTI DEL MERCATO E L’INTERVENTO PUBBLICO
Le esternalità positive e le esternalità negative, i fallimenti del mercato (il potere di monopolio e gli altri fallimenti del mercato) e le forme dell’intervento pubblico (tasse e sussidi, leggi e regolamentazioni), vantaggi e svantaggi legati all’intervento dello Stato.

PUBBLICITÀ, DIVULGAZIONE E BENESSERE
Pubblicità informativa e persuasiva, la pubblicità come barriera all’entrata, la pubblicità ingannevole, leggi antifrode e leggi sulla divulgazione.
Modalità d’esame

Scritto e orale. Per ragioni organizzative gli studenti che intendano sostenere gli esami sono invitati ad iscriversi on line attraverso il sito della Facoltà di Scienze della Formazione (http://www.scienzeformazione.unipa.it/).

Cfu: 6

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA MICROECONOMIA
Contenuto della disciplina e alcuni elementi di logica economica utili all’interpretazione dei comportamenti nella sfera microeconomica (la costruzione del modello microeconomico, il processo di astrazione, il concetto di razionalità, l’individualismo metodologico, l’economia positiva e l’economia normativa, l’analisi costi-benefici, il modello del flusso circolare).

DOMANDA INDIVIDUALE E DI MERCATO
Le determinanti della domanda, la legge della domanda, l’elasticità della domanda rispetto al prezzo e rispetto al reddito, l’elasticità incrociata della domanda, le eccezioni alla legge della domanda (paradosso di Veblen e paradosso di Giffen).

OFFERTA INDIVIDUALE E DI MERCATO
Le determinanti dell’offerta, la legge dell’offerta, l’elasticità dell’offerta rispetto al prezzo e le sue determinanti.

L’INCONTRO TRA DOMANDA ED OFFERTA
La determinazione dei prezzi, i mercati e l’aggiustamento nel tempo, la speculazione, i mercati con prezzi controllati.

LA PRODUZIONE DELL’IMPRESA: COSTI, RICAVI E PROFITTI
Il comportamento delle imprese, il significato del profitto, le tipologie di costo (costi di breve e di lungo periodo), economie e diseconomie di scala, l’andamento della curva dei costi, i ricavi, il processo di massimizzazione dei profitti.

LE FORME CHE IL MERCATO ASSUME E IL BENESSERE SOCIALE
Definizione di mercato, l’approccio Struttura � Comportamento � Performance, il concetto di concorrenza, le diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio, mercati contendibili) e il livello di benessere.

I FALLIMENTI DEL MERCATO E L’INTERVENTO PUBBLICO
Le esternalità positive e le esternalità negative, i fallimenti del mercato (il potere di monopolio e gli altri fallimenti del mercato) e le forme dell’intervento pubblico (tasse e sussidi, leggi e regolamentazioni), vantaggi e svantaggi legati all’intervento dello Stato.

PUBBLICITÀ, DIVULGAZIONE E BENESSERE
Pubblicità informativa e persuasiva, la pubblicità come barriera all’entrata, la pubblicità ingannevole, leggi antifrode e leggi sulla divulgazione.

PROBLEMATICHE MACROECONOMICHE
Obiettivi macroeconomici, flusso circolare del reddito, crescita economica e ciclo economico, disoccupazione, domanda e offerta aggregata, inflazione.

REDDITO NAZIONALE E RUOLO DELLA POLITICA FISCALE
La funzione di consumo, il moltiplicatore keynesiano, tassazione e moltiplicatore, il ruolo e l’efficacia della politica fiscale.

I FALLIMENTI DEL MERCATO E L’INTERVENTO PUBBLICO
Le esternalità positive e le esternalità negative, i fallimenti del mercato (il potere di monopolio e gli altri fallimenti del mercato) e le forme dell’intervento pubblico (tasse e sussidi, leggi e regolamentazioni),
beni pubblici, beni meritori, vantaggi e svantaggi legati all’intervento dello Stato.

LA POLITICA DI CONTROLLO DELL’ECONOMIA
Mercato del lavoro e disoccupazione, la lotta alla disoccupazione, le cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione, le politiche antiflazionistiche, curva di Phillips, il finanziamento del disavanzo pubblico e l’inflazione.

ECONOMIA INTERNAZIONALE E BILANCIA DEI PAGAMENTI
Il commercio internazionale, libero scambio e protezionismo, Bilancia dei pagamenti, tassi di cambio, Unione Europea, le politiche dell’Unione Europea, Sistema monetario europeo, unione economica e monetaria, il processo di adozione dell’euro, la politica monetaria e l’euro.
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Programma ed esame.

Messaggio  Mariano Mar Feb 02, 2010 3:10 pm

Come molti altri di voi ieri ero all'esame, sta mattina ero con Marco e Valeria dal professore.

Per chi ha 3CFU il mio consiglio è di studiare tutto lo Sloman dal capitolo 1 al capitolo 6: sono meno di 200 pagine, e studiandolo bene non ci vuole secondo me più di una settimana. Fate attenzione ai grafici principali soprattutto a quelli che illustrano domanda, offerta, prezzo e quelli sulle forme di mercato e cercate di capire a cosa fanno riferimento e come protrebbero cambiare all'aumentare o diminuire delle variabili. Marco ha pubblicato il programma di FAZIO: GUARDATELO perchè indica su cosa concentrarsi di più E CONFRONTATELO con quello che c'è sui libri (e, per chi c'era, con quello che Provenzano ha chiesto all'esame: vi accorgerete che non si differenziano tanto).
Se avete dubbi, o anche se non ne avete, CONTATTATE IL PROFESSORE, ANDATELO A CERCARE a economia al 5° piano, FATEVI VEDERE: lui ci tiene che prima di fare l'esame abbiate chiaro come e cosa studiare, e a detta dei colleghi di economia che erano lì stamattina e uno tra i migliori e più disponibili.
Ieri purtroppo è andata come è andata, e forse abbiamo sbagliato qualche valutazione sulla materia e sul professore.

SI PUO' FARE!!!!
Mariano
Mariano

Età : 43
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Basso medioevo
Data d'iscrizione : 27.02.08
Numero di messaggi : 42

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Alessandra... Mar Feb 02, 2010 4:11 pm

Quando sapremo con sicurezza se l'esame sarà spostato o meno?
Alessandra...
Alessandra...

Età : 37
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 246

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  marco85 Mar Feb 02, 2010 6:52 pm

fairyfale ha scritto:Quando sapremo con sicurezza se l'esame sarà spostato o meno?

La prossima settimana. Tanto alla fine è solo questione di un'ora
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  marco85 Gio Feb 11, 2010 8:37 pm

NEWS:
L'APPELLO DI GIORNO 22 E' STATO ANTICIPATO ALLE ORE 15
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Frida Sab Feb 20, 2010 1:58 pm

Sentendomi fortemente impreparata per l'esame di economia, mi sto seriamente chiedendo se presentarmi o meno. MI spiegate un pò questa cosa dell'ultima possibilità per dare economia? cioè se non la do ora sta maledetta materia non posso darla più? che tipo di problemi ci saranno etc etc...grazie
Frida
Frida

Età : 37
Località : Palermo d'adozione
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 20.03.08
Numero di messaggi : 45

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Agùsta°-° Sab Feb 20, 2010 1:59 pm

ragazzi o mio dio!!!! dopo domani ci sara l'ennesima scanna!!ma se nn passiamo?ke si fa??possiamo sperare ad aprile!?aiutoooooooooooooooo!!nn c capisco nulla Sad Sad
Agùsta°-°
Agùsta°-°

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.05.09
Numero di messaggi : 323

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Alessandra... Sab Feb 20, 2010 3:49 pm

vorrei saperlo anche io dato che non mi presenterò, mi secca da morire andarmi a presentare completamente asciutta....
Alessandra...
Alessandra...

Età : 37
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tardo antico, Alto medioevo
Data d'iscrizione : 07.05.09
Numero di messaggi : 246

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Frida Sab Feb 20, 2010 4:56 pm

ho deciso...non lo faccio!!!! io credo che fare esami sia un nostro diritto.il fatto che abbiano levato la materia dal nuovo piano di studi non significa che possono levare anche il diritto a noi studenti di fare gli esami. Io so che fino a quando l'ultimo iscritto al vecchio ordinamento non sostiene la materia, gli esami devono essere sempre garantiti.
Frida
Frida

Età : 37
Località : Palermo d'adozione
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 20.03.08
Numero di messaggi : 45

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Samiksha Sab Feb 20, 2010 5:26 pm

Mi sento maaaleee! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Samiksha
Samiksha

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 73

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Frida Sab Feb 20, 2010 5:46 pm

siii dai tutti ad aprile Laughing Laughing
Frida
Frida

Età : 37
Località : Palermo d'adozione
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Tradizioni popolari
Data d'iscrizione : 20.03.08
Numero di messaggi : 45

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  marco85 Sab Feb 20, 2010 7:23 pm

Ad Aprile,come per tutte le altre materie di scienze della formazione, potranno, in teoria, fare esami soltanto i fuori corso. Da giugno in poi il prof. Provenzano non è più tenuto a fare esami per scienze storiche perchè il contratto sarà scaduto. E quindi il presidente del corso di laurea e il consiglio dovranno mobilitarsi per trovare un professore che faccia fare esami per gli studenti di scienze storiche. E' chiaro che sarà possibile che invece di esserci due appelli ce ne sarà uno solo. Questo lo vedremo successivamente. Lo stesso discorso vale per sociologia, didattica, pedagogia e non so quale altra materia
marco85
marco85
Admin

Età : 38
Località : palermo
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età contemporanea
Data d'iscrizione : 05.03.08
Numero di messaggi : 3220

https://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1610770084&ref

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Agùsta°-° Sab Feb 20, 2010 7:31 pm

ragazzi scusate ..ma il problema non è tanto il fatto di fare l'esame ad aprile o meno..cio ke è giusto o sbagliato!!
il problema "serio" e penso ke sia della maggior parte, è quello di non riuscire a capire un cavolo di cio ke si studia xke non siamo ne infarinati,nè propensi a questo tipo di argomenti e ragionamenti.....altro uno ke fa economia o viene da un diploma di ragioneria..altro noi!!dove la maggior parte proviene da studi classici o scientifici... Sad
cmq per quanto si puo studiare perke sono solo 200pagine...è una materia in cui si deve perdere tempo e forse questo è anke il motivo per cui la maggior parte se l'è trascinata fino ad oggi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad se si vuole essere un minimo preparati ci si deve perdere tempo ..nn si puo fare ne in poko tempo e nemmeno superficialmente!!!perke è impossibile a meno ke si ha una memoria assurda!!! Embarassed Embarassed
per quanto mi riguarda concordo cn alessandra e presentarmi all'esame in biliko e piena d dubbi non è il caso...non ce motivo di accukkiare sta mala fiura!!!! Smile Razz quindi io nn andro all'esame per motivi miei....non per ripikka o altro Razz Razz e do un in bokka al lupo a tutti qll ke c sono riusciti
Agùsta°-°
Agùsta°-°

Età : 37
Indirizzo di studi : Storia
Campo di ricerca : Età moderna
Data d'iscrizione : 25.05.09
Numero di messaggi : 323

Torna in alto Andare in basso

Economia politica - Pagina 3 Empty Re: Economia politica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.